La strage mentre la diplomazia provava a trovare una soluzione all’uccisione gratuita di civili. Il razzo sull’ospedale Al-Ahli a Gaza, le centinaia di vittime (almeno 200), altrettanti feriti, le immagini strazianti che girano su Telegram e su altri social, lo scarico di responsabilità con Israele che accusa prima Hamas e poi la Jihad islamica, ed Hamas che accusa Israele. Non si esclude l’errore umano. La rabbia di Joe Biden in vola verso il Medio Oriente dove era in programma l’incontro a Tel Aviv con Netanyahu ma anche in Giordania con i leader moderati arabi. Incontro che è poi stato annullato dal leader palestinese Abu Mazen, dal presidente palestinese Mahmoud Abbas e dal leader giordano dopo la stage sull’ospedale a Gaza. Regna il caos con Hezbollah,  è un’organizzazione politica e paramilitare islamica sciita e antisionista libanese che ha proclamato il “giorno di rabbia senza precedenti” contro Israele. Manifestazioni e scontri in più Paesi arabi, a partire della Cisgiordania ma anche in Giordania con l’assalto all’ambasciata israeliana. Stesso discorso a Beirut, capitale del Libano, con migliaia di dimostranti diretti all’ambasciata Usa fermati dai lacrimogeni. Proteste anche Tunisi davanti all’ambasciata francese e in Marocco. E a Gaza il bilancio dall’inizio delle ostilità (7 ottobre scorso) è di oltre 3200 morti, oltre 11mila feriti e circa un milione di sfollati.

 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
18 ottobre - 17:25

Usa: "Video e intercettazioni ci dicono che Israele non è responsabile"

Secondo il Consiglio di Sicurezza degli Stati Uniti, Israele non è responsabile dell’esplosione avvenuta nei pressi dell’ospedale Al-Ahli  di Gaza. “Mentre continuiamo a raccogliere informazioni la nostra valutazione attuale, basata sull’analisi delle immagini dall’alto, delle intercettazioni e delle informazioni open-source, è che Israele non è responsabile dell’esplosione avvenuta ieri all’ospedale di Gaza”, ha dichiarato la portavoce, Adrienne Watson. Hamas ha immediatamente incolpato gli israeliani per l’attacco aereo, mentre l’esercito israeliano ha detto che parte di una “raffica di razzi” lanciati dal gruppo militante della Jihad islamica ha erroneamente colpito l’area. Dopo essere arrivato in Israele mercoledì, Biden ha detto di aver visto materiale che suggeriva che l’attacco era stato “fatto dall’altra squadra, non da voi”.

A cura di Redazione
18 ottobre - 16:15

Tensione in Libano e Giordania, manifestanti tentato assalto ad ambasciate Israele e Stati Uniti

Ancora tensione in Giordania e Libano dopo l’attacco avvenuto all’ospedale di ieri a Gaza che avrebbe, secondo le autorità palestinese, provocato 471 vittime. Da una parte lo scarico di responsabilità tra Israele e Hamas, dall’altra la reazione del mondo arabo con numerose manifestazioni contro Tel Aviv. In Giordania le forze di sicurezza stanno cercando di disperdere una folla di migliaia di manifestanti che sta tentando di assaltare l’ambasciata d’Israele. Secondo i media israeliani, il personale dell’ambasciata era già stato evacuato nei giorni scorsi. Già la scorsa notte si sono vissuti momenti di tensione con i manifestanti che avevano tentato l’assalto.

Scontri e violenze anche in Libano dove a Beirut, nei pressi dell’ambasciata degli Stati Uniti, in una manifestazione di protesta per i bombardamenti israeliani a Gaza, l’esercito ha caricato i manifestanti, picchiandone molti con i manganelli.

A cura di Redazione
18 ottobre - 16:04

Francia: Almeno 10 gli aeroporti evacuati

Sarebbero almeno dieci gli aeroporti in Francia evacuati dopo “minacce di attentati” ricevuti via mail. Nel mirino sono finiti gli scali di Lille, Lione, Nantes, Nizza, Tolosa, Strasburgo e Beauvais. Alcuni di loro hanno ripreso l’attività dopo le verifiche delle forze di sicurezza mentre risultano ancora fermi – secondo l’organismo di monitoraggio del traffico aereo Eurocontrol – Tolosa, Beauvais, Bordeaux e Pau.

A cura di Redazione
18 ottobre - 16:00

Biden:: "Strage ospedale? Mi baso su dati Pentagono"

Joe Biden chiarisce: “Mie parole su ospedale Gaza basate su dati Pentagono”. Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l’attacco all’ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto “i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa”.

A cura di Redazione
18 ottobre - 14:58

Hezbollah: decine di migliaia di combattenti pronti alla guerra

Un alto rappresentante di Hezbollah ha dichiarato che sono decine di migliaia i combattenti pronti alla guerra. Lo shaykh Hashem Safieddin ha preso la parola davanti la folla di persone radunata a Beirut per condannare quanto avvenuto all’ospedale di Gaza, accusando Israele di averlo bombardato: “Decine di migliaia di resistenti sono pronti, con il dito sul grilletto, e arriveranno al martirio”.

A cura di Redazione
18 ottobre - 14:53

Migliaia in piazza in Egitto a favore dei palestinesi

In Egitto la popolazione è scesa in piazza per manifestare il proprio sostegno con la striscia di Gaza. Sono migliaia le persone scese per le strade secondo i media locali e le immagini che circolano sui social.

A cura di Redazione
18 ottobre - 14:48

Gli Usa sanzionano 10 membri di Hamas

Gli Stati Uniti hanno sanzionato 10 membri di Hamas. Il Tesoro americano ha sottolineato che sono misure che colpiscono chi partecipa al finanziamento dell’organizzazione terroristica a Gaza, in Sudan, Turchia, Algeria e Qatar.

A cura di Redazione
18 ottobre - 14:35

Ministero della Salute palestinese: all'ospedale 471 morti

Secondo il ministero della Salute palestinese, a perdere la vita nell’esplosione dell’ospedale Al-Ahli di Gaza sono stati in 471. In totale, dal 7 ottobre scorso, secondo lo stesso ministero sarebbero 3.478 i palestinesi uccisi e 12mila feriti nella Striscia di Gaza.

A cura di Redazione
18 ottobre - 13:02

Terrorismo in Africa, due turisti uccisi insieme all’autista da cellula dell’Isis: dramma al safari in Uganda

 Tre persone sono state assassinate in Uganda all’interno del Parco Nazionale Queen Elizabeth al confine con la Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di un cittadino britannico, di un sudafricano e del loro autista ugandese che stavano visitando l’importante parco alla ricerca degli ultimi gorilla di montagna. La polizia ugandese ha subito indicato come responsabili le Adf (Forze Alleate Democratiche) un gruppo ribelle islamista.

A cura di Redazione
18 ottobre - 12:23

Allarme bomba via mail in Francia: evacuati aeroporti a Lione, Lille e Tolosa

Diverse minacce di allarme bomba hanno portato le autorità francesi a evacuare diversi aeroporti in attesa di ulteriori verifiche. E’ quanto successo negli scali di Lille, Lione e Tolosa. Bloccato il decollo di aerei secondo quanto riferisce la Direzione generale dell’aviazione civile. Per quelli atterrati, in alcuni casi i passeggeri sono stati sbarcati in attesa delle verifiche, in altri casi sono stati invitati a pazientare all’interno degli aerei. Allarme, subito rientrato, anche all’aeroporto di Nizza Anche l’aeroporto di Nizza. Secondo fonti della polizia citate dall’agenzia Afp, gli aeroporti evacuati questa mattina per verifiche dopo “minacce di attentato” ricevute via email, sono stati sei. Oltre ai 4 citati da BFM TV (Lille, Lione, Tolosa e Nizza), ci sarebbero gli aeroporti di Nantes e quello di Beauvais, a nord di Parigi.

A cura di Redazione
18 ottobre - 11:02

Biden da Netanyahu: "America piange con voi". Strage ospedale "non è d'Israele"

Arrivato a Tel Aviv poco dopo le 9.30 di oggi, Joe Biden ha incontrato il presidente Benjamin Netanyahu: “L’America è in lutto con voi e sta piangendo con voi”. Lo ha detto il presidente degli Usa, Joe Biden, nell’incontro a Tel Aviv con il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. “Come il mondo si è unito per sconfiggere il nazismo e si è unito per sconfiggere l’Isis, dobbiamo essere uniti per sconfiggere Hamas. Israele è unito per sconfiggere Hamas”, ha aggiunto Biden.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è detto “molto rattristato dall’esplosione nell’ospedale” al-Ahli di Gaza nel quale sarebbero morte centinaia di persone. “Da quello che ho visto sarebbe stato fatto dall’altra parte e non da Israele”, ha aggiunto Biden nel corso di un punto stampa con il premier israeliano Benjamin Netanyahu a Tel Aviv. “Ci rattrista che molti palestinesi siano rimaste vittime. Dobbiamo tener presente che Hams non rappresenta tutto il popolo palestinese, ha sempre portato sofferenza”.

A cura di Redazione
18 ottobre - 11:00

Gaza, ospedale Al-Ahli colpito: bombardato da Israele o missile di Hamas? Cosa sappiamo

Israele e Hamas si accusano a vicenda della responsabilità dei danni e dell’incendio scoppiato nella struttura sanitaria in cui sono morte un gran numero di persone. Gli audio e i video

A cura di Redazione
18 ottobre - 10:00

Israele: "Colpito parcheggio non ospedale. Audio inchioda Hamas"

Secondo il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, l’edificio dell’ospedale al-Ahli a Gaza, dove ieri sono rimaste uccise centinaia di persone, ”non è stato colpito”. Danni sono stati rilevati invece nel parcheggio esterno, dove sono presenti ”i segni di un incendio”. Nel corso di una conferenza stampa Hagari ha precisato che la versione dell’Idf  si basa su immagini aeree. ”Non si notano crateri né danni agli edifici circostanti, come sarebbe da aspettarsi nel caso di un attacco aereo’‘, ha rilevato.

Secondo Hagari un audio intercettato dall’esercito israeliano proverebbe che l’esplosione all’ospedale di Gaza che ieri ha provocato centinaia di vittime è stata provocata dall’errore nel lancio di un razzo da parte di Hamas. “Sarebbe stato impossibile sapere quanto accaduto con la rapidità con cui Hamas ha dato le informazioni”, ha commentato. Non è stato sparato niente dall’IDF che potesse colpire l’ospedale via terra, mare o aria, ha spiegato, né i suoi sistemi radar hanno tracciato i razzi sparati da Gaza al momento dell’esplosione. L’audio intercettato da IDF, ha precisato ancora Hagari, rivela una conversazione fra esponenti di Hamas in cui si parla di “razzi non partiti”. Sarebbero circa circa 450, dal 7 ottobre scorso, i razzi lanciati verso Israele ma caduti a Gaza, secondo il portavoce che assicura di aver incrociato tutti i dati.

A cura di Redazione
18 ottobre - 09:41

Borrell: "Diritto difesa Israele ha dei limiti"

Israele ha diritto di difendersi, come ogni Paese che viene attaccato in quel modo, ma siamo tutti uniti nel dire che il diritto alla difesa ha dei limiti, in questo caso sanciti dal diritto internazionale umanitario”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento in aula al Parlamento europeo. “Dobbiamo poter condannare sia gli attacchi terroristici contro Israele ma anche gli attacchi contro i civili palestinesi”, ha aggiunto. “Non possiamo rendere tutti gli abitanti di Gaza responsabili di Hamas“, ha evidenziato.
“Per noi Hamas è un’organizzazione terroristica che non hai mai voluto la pace ma solo la distruzione”, ha ribadito. “Questo conflitto si sta convertendo in un conflitto tra mondo musulmano e mondo cristiano, non possiamo permettercelo perché la sicurezza delle nostre strade dipende da questo, bisogna fare uno sforzo affinché questo conflitto non si espanda”. Così l’alto rappresentante Ue, Josep Borrell, parlando in aula a Strasburgo al dibattito sul conflitto in Medio Oriente “Il modo in cui determineremo la nostra posizione oggi determinerà ruolo Ue per molti anni a venire”, ha aggiunto Borrell.

 

A cura di Redazione
18 ottobre - 07:46

Onu, Guterres: “Inorridito, ospedali protetti dal diritto umanitario”

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto “sconvolto” dall’uccisione di centinaia di civili palestinesi in un attacco a un ospedale di Gaza. “Condanno l’attacco. Il mio cuore è con le famiglie delle vittime. Gli ospedali e il personale medico sono protetti dal diritto internazionale”, ha detto il capo delle Nazioni Unite.

A cura di Redazione
18 ottobre - 07:21

Ospedale bombardato, Biden indignato chiede ai suoi di ricostruire quanto accaduto

Il presidente americano Joe Biden ha fatto sapere di essere “indignato e profondamente rattristato” per quanto accaduto all’ospedale Al-Ahli di Gaza City e per la “terribile perdita di vite umane che ne è derivata”. Biden ha incaricato il suo team per la sicurezza nazionale di raccogliere maggiori informazioni su quanto accaduto all’ospedale. Il leader della Casa Bianca è stato costretto ad annullare la visita in Giordania nel suo viaggio di un giorno in Medio Oriente, dopo che il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il ministero degli Esteri giordano si sono ritirati per l’attacco a un ospedale di Gaza. Biden ha preso la decisione dopo essersi consultato con il re giordano Abdullah, ha detto un funzionario americano. “Dopo essersi consultato con il re Abdullah II di Giordania e alla luce dei giorni di lutto annunciati dal presidente Abbas dell’Autorità palestinese, il presidente Biden rinvierà il suo viaggio in Giordania e l’incontro previsto con questi due leader e il presidente egiziano Sisi”, si legge in una nota della Casa Bianca.

 

A cura di Redazione
18 ottobre - 00:00

Esercito israeliano pubblica video: "Razzo palestinese"

L’esercito israeliano, qualche ora dopo la strage, ha pubblicato un video su X che “mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l’ospedale a Gaza”. Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un razzo che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno.

 

A cura di Redazione