L'incidente
Pakistan, si rompe il cavo di una seggiovia: sei bambini intrappolati a 300 metri d’altezza
In corso di svolgimento le operazioni di soccorso con un elicottero, c’è preoccupazione che le pale del rotore dell’elicottero possano aumentare l’instabilità della cabina in cui sono intrappolati i bambini e gli insegnanti

In Pakistan sei bambini e due insegnanti, intenti a raggiunger la loro scuola, sono rimasti intrappolati in una seggiovia sospesa ad un’altitudine di 274 metri sopra un burrone.
La cabina, mezzo di trasporto comune nelle regioni montuose settentrionali dello Stato, si è fermata a causa della rottura di uno dei cavi portanti, e pende nel vuoto mentre sono in corso i soccorsi.
A riferire la situazione è Shariq Riaz Khattak, uno dei soccorritori sul luogo, in una comunicazione con Reuters.
Le operazioni di salvataggio
Immediate le operazioni di aiuto: sono stati fatti tentativi per riparare il guasto, ma senza successo. Poi un elicottero dell’esercito è stato inviato sul posto per affrontare la complessa missione di salvataggio. Gli sforzi di soccorso sono stati resi estremamente difficili a causa delle condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da venti molto forti. C’è preoccupazione che le pale del rotore dell’elicottero possano aumentare l’instabilità della cabina in cui sono intrappolati i bambini e gli insegnanti.
A metà pomeriggio è arrivata la notizia dei primi due studenti salvati, così come confermato dal portavoce dei servizi di emergenza, Bilal Faizi.
Aggiornamento: dopo 14 ore dall’evento, tutti i passeggeri sono state messe in salvo
🚨LIVE VIDEO OF RESCUE – TOTAL 5 children have been successfully rescued#Battagram #Pakistan #Battagram #helicopter #chairlift #helicopter #chairlift pic.twitter.com/moqfQ9oNpr
— Ratnesh Mishra 🇮🇳 (@Ratnesh_speaks) August 22, 2023
© Riproduzione riservata