Il chitarrista dei Pooh
“Paola è stata la mia motivazione per vivere”, il dolore di Dodi Battaglia per la morte della moglie

Dodi Battaglia ci pensa “ogni volta che esco, vedo un certo ristorante, passo al casello che attraversavo con lei e penso che non esisterà un altro amore, che non potrò mai più essere così felice”. Paola Toeschi, 52 anni, 21 al fianco del chitarrista dei Pooh, è morta lunedì scorso, a 11 anni dalla diagnosi di un tumore al cervello. Il matrimonio nel 2021, e una figlia, Sofia, che ha 15 anni.
Battaglia, 70 anni, chitarrista della band forse più apprezzata e tra le più longeve della storia della musica italiana. Ha raccontato il dolore della sua perdita in un’intervista a Il Corriere della Sera. La moglie l’aveva conosciuta dopo un concerto di beneficenza in Piemonte. “Dal 2010, la mia motivazione per vivere è stata lei: la visita, la chemio, trovare un altro medico … Quando se n’è andata mi sono sentito come un pallone che si sgonfia. Ho sempre trovato impensabile la depressione, non mi assomiglia, sono combattivo, ma ora comincio a pensare cosa può provare una persona che resta senza l’amore della sua vita e magari non ha amici, non ha una figlia di 15 anni da accompagnare nel futuro. Io ho la fortuna di avere come obiettivo mia figlia dover andare avanti per lei è una forza enorme”.
La malattia si rivelò una mattina, quando una gamba della donna cominciò a tremare in maniera inconsulta. Toeschi era attrice e pubblicitaria. La operarono due giorni dopo la sua prima visita. Una parte del tumore non venne mai rimossa. “Pensare che Paola aveva 18 anni meno di me e ci scherzavo su … Dicevo: sono il vecchietto della famiglia, morirò prima io”. Toeschi durante un viaggio a Medjugorje ebbe un’illuminazione e si dedicò totalmente alla preghiera – tanto da disorientare anche il marito – e ha scritto e pubblicato nel 2015 Più forte del male, un libro nel quale ha raccontato la malattia e l’importanza della fede per affrontarla. Battaglia racconta di non averla mai vista piangere. Ha passato gli ultimi giorni della sua vita ad abbracciarla, a baciarla, a parlarle dolcemente. “Anche gli ultimi due giorni, quando era in coma. Mi hanno detto: stai lì e parla, hai visto mai che le arrivi qualcosa – ha raccontato – Le raccontavo le cose più fantastiche che una coppia innamorata fa. E mi è venuto da chiederle perdono. Perché sottoposto a certi stress puoi diventare nervoso, brusco”.
Il chitarrista aveva annunciato la morte della moglie in un post sui social network. Solo l’anno scorso i Pooh hanno perso Stefano D’Orazio, storico batterista della band. Battaglia si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli. Sara Elisabeth e Serena Grace sono nate dall’unione con la prima moglie Louise, Daniele dalla compagna Loretta Lanfredi. Il chitarrista è anche nonno, dal 2009, quando è nata Victoria, figlia di Sara Elisabeth.
Visualizza questo post su Instagram
© Riproduzione riservata