Papa Francesco in ospedale per una visita di controllo, programmata da settimane precisa il Vaticano, dopo il ricovero dello scorso marzo per una infezione respiratoria. Bergoglio poco dopo le 10.30 è entrato la Policlinico Gemelli per poi raggiungere il Cemi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario della Capitale.

“Sono ancora vivo, non ho avuto paura e domani celebrerò la domenica delle Palme”. Queste le parole di Papa Francesco dopo le recenti dimissioni avvenute lo scorso primo aprile. Il pontefice era stato accompagnato mercoledì 29 marzo all’Ospedale Gemelli in seguito a difficoltà respiratorie. La Tac ha però escluso la polmonite confermando la presenza di un’”infezione respiratoria”. Escluso anche il Covid.

Sin da subito il Papa è stato assistito da Massimiliano Strappetti, 54 anni, infermiere molto vicino al Pontefice che lo avrebbe convinto a sottoporsi all’operazione chirurgica al colon per una stenosi diverticolare. La Santa Sede parlò sin da subito a un ricovero e un intervento “programmato”.

seguono aggiornamenti

Redazione

Autore