Tensioni e scontri durante la manifestazione del Primo Maggio a Parigi, con un massiccio intervento delle forze dell’ordine. Il corteo dei lavoratori, che secondo il sindacato CGT ha visto la partecipazione di circa 50.000 persone, è partito da Place de la République diretto verso la Bastiglia, alle ore 14. I primi disordini sono stati segnalati intorno alle 16, mentre i manifestanti si dirigevano da République a Nation.
Poco dopo l’avvio della manifestazione, si sono verificate tensioni con scontri e cariche della polizia, che hanno portato all’arresto di circa una trentina di persone. Durante il corteo, sono state esibite numerose bandiere palestinesi e lanciati slogan anti-Israele. Un gruppo consistente di contestatori si è opposto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma per il 26 luglio, e ha anche dato fuoco a una rappresentazione dei cinque anelli, simbolo delle Olimpiadi.
Le forze dell’ordine hanno risposto con l’uso di lacrimogeni e cariche. Ad avere la peggio Sette agenti sono rimasti feriti e successivamente ricoverati in ospedale, con codice giallo, a causa dell’esplosione di un ordigno artigianale lanciato contro di loro.