Controlli intensificati, obbligo di autocertificazione per gli spostamenti, tutta Italia in zona rossa. È il week end di Pasqua ai tempi del Covid: il decreto in vigore fino al 6 aprile dispone regole e divieti ferrei per i giorni di Pasqua, misure tra l’altro prorogata col decreto approvato in Cdm fino al 30 aprile.

Nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta restano chiusi i musei, mostre e archeologici, ma nessuna apertura anche per teatri, cinema, centri commerciali. Sarà consentito l’asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio per bar e ristoranti.

A livello locale vanno quindi registrare ordinanze più restrittive sulle seconde case o la chiusura anticipata degli esercizi commerciali.

COPRIFUOCO – Resta il divieto di spostamento tra le 5 e le 22 salvo motivi di necessità, salute o lavoro.

REGIONI – E’ vietato spostarsi da una Regione all’altra.

VISITE – E’ consentito recarsi una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, a casa di amici e parenti massimo in due, più figli o altri minori under 14.

SECONDE CASE – Si può andare in una seconda casa anche fuori Regione solo se è disabitata e se è di proprietà o affittata prima del 14 gennaio 2021. Alcune Regioni però hanno assunto misure più restrittive: in Toscana fino all’11 aprile si può raggiungere la seconda casa solo “in presenza di motivi di salute, di lavoro, di studio oppure per comprovate e gravi situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata”. 

In Sardegna, oltre alla motivazione di salute o lavoro, bisogna presentare il certificato di vaccinazione o un tampone negativo. Il test negativo è richiesto anche a chi voglia recarsi in Sicilia. 

Porte chiuse anche in Liguria, Valle D’Aosta, e Alto Adige mentre in Campania sono vietati gli spostamenti anche in ambito regionale salvo che per necessità, urgenza, o salute.

NEGOZI – Aperti gli alimentari e quelli che vendono beni di prima necessità (edicole, farmacie, prima infanzia, ecc.)

BAR E RISTORANTI – Restano chiusi al pubblico, mentre è consentito l’asporto (per tutti dalle 5 alle 18, dopo le 18 solo per i ristoranti) e la consegna a domicilio senza limiti di orario

Avatar photo

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.