“Abbiamo realizzato in 20 giorni, come sapete, 120 posti di terapia intensiva. Li realizziamo in preparazione dell’emergenza. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ci ha detto ieri che tra ottobre e novembre attende una ondata pericolosissima di contagi sul piano mondiale”. A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oggi a Salerno, a margine della presentazione dell’inizio lavori del rifacimento litorale tratto Soccorso Amico-Polo Nautico Salerno.

“Ancora in queste ore – ha spiegato il governatore – non sto facendo la campagna elettorale ma sto lavorando per garantire sicurezza alle nostre famiglie. Avremo ancora più posti in terapia intensiva disponibili. Da qui al 24 settembre completeremo tutti i test sierologici a 140mila dipendenti delle scuole, personale docente e non docente”.

L’APPELLO – “Devo chiedere rigore di comportamenti, senso di responsabilità, indossare la mascherina durante la movida e lo dico soprattutto ai ragazzi. Avremo una situazione pericolosa con l’apertura dell’anno scolastico ed i ragazzi delle quinte, degli ultimi anni, di ritorno dalle vacanze e che fanno la movida, cominceranno a vivere di nuovo in famiglia. Quindi crescono come vedete i contagi anche di persone di mezza età e degli anziani. Bisogna fare attenzione ed essere attentissimi per governare questo problema in sicurezza”.

Ieri De Luca, dopo l’allarme lanciato dall’Oms, aveva dichiarato: “Stiamo lavorando in queste ore per prepararci all’onda d’urto che avremo fra due mesi, altro che campagna elettorale. Ci dicono – spiega – che fra ottobre e novembre avremo un’ondata pesantissima di contagio”.

Avatar photo