La querelle
Pnrr, il Governo cancella il finanziamento allo stadio di Firenze
Firenze perde 55 milioni. Può darsi che li recuperi ma non si sa. Lo stadio Franchi infatti non potrà contare sui fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza con cui il governo italiano prevede di spendere i finanziamenti europei del Recovery Fund.
Secondo quanto appreso da Il Riformista, la querelle che continua da settimane si conclude con una notizia ufficiale. A comunicare la decisione della Commissione Europea sullo stanziamento dei 55 milioni di euro per la struttura fiorentina è il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. La Commissione europea, aveva infatti già contestato al governo italiano l’ammissibilità del progetto perché non la riteneva vera opera di “riqualificazione urbana e sociale”.
I progetti sono stati definitivamente esclusi. Iil ministro, fedelissimo della premier Giorgia Meloni, ha sottolineato che i due progetti per la costruzione degli stadi “non potranno essere rendicontati a valore delle risorse Pnrr” e che la Commissione ha “confermato la non eleggibilità di entrambi gli interventi nell’ambito dei Piani urbani integrati (PUI) delle rispettive città metropolitane”.
“Firenze subisce un danno grave, ingiusto e ingiustificabile. Siamo profondamente delusi per questa decisione dell’Unione europea sulla quota di finanziamento di 55 milioni di euro del Pnrr sul progetto di restauro e riqualificazione dello Stadio Franchi di Firenze, che non è semplicemente uno stadio ma un monumento nazionale vincolato dallo Stato”, ha detto il primo cittadino, il Dem Dario Nardella.
#BreakingNews
Il Governo cancella il finanziamento allo stadio di #Firenze
Segue articolo— Il Riformista (@ilriformista) May 4, 2023
© Riproduzione riservata