Sulla gestione ad Aspi è caos nel Governo
Ponte di Genova, la Consulta boccia Autostrade: “Legittima esclusione dalla ricostruzione”
La gestione del nuovo Ponte Morandi affidata ad Aspi è l’ennesima goccia del vaso traboccante della maggioranza. Nel giorno in cui la Consulta dichiara “non illeggittima” l’esclusione dalla ricostruzione del concessionario (che rivendica di non aver ricevuto risposte formali dal Governo alle proposte presentate), la lettera inviata dalla ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, al sindaco del capoluogo ligure e commissario governativo, Marco Bucci, diventa quasi una beffa per il Movimento 5 Stelle. Si tratta di un tecnicismo, ma è comunque una mazzata tremenda per i pentastellati, che reagiscono con rabbia. Nelle truppe la delusione si riversa soprattutto sul premier, Giuseppe Conte, che avrebbe avuto un atteggiamento “ambiguo” sulla vicenda. Ufficialmente – raccontano alcune fonti parlamentari – “ha sempre dichiarato di volerla chiudere togliendo ai Benetton le concessioni, poi nei fatti sono settimane che continua a non decidere”. La delusione è cocente, come racconta un altro portavoce alla Camera: “Tra di noi anche chi lo ha sempre difeso ora è incavolato nero”.
Ho scritto al Commissario Marco Bucci per comunicare che la gestione del Ponte di Genova andrà al concessionario. Ci sarà sempre un concessionario a gestire quel tratto. In questa fase il concessionario è Aspi che è soggetto all’ultima fase del percorso di revoca @24Mattino
— Paola De Micheli (@paola_demicheli) July 8, 2020
Proprio oggi è arrivato il pronunciamento della Corte Costituzionale sul ricorso presentato da Aspi contro l’esclusione di Autostrade dai lavori di ricostruzione del ponte, decisa nel Decreto Genova del 2018 quando al governo c’era l’esecutivo giallo-verde. I magistrati, come si legge in un comunicato stampa pubblicato in attesa del deposito della sentenza, fanno sapere che hanno ritenuto “non fondate le questioni relative all’esclusione legislativa di Aspi dalla procedura negoziata volta alla scelta delle imprese alle quali affidare le opere di demolizione e di ricostruzione”. La decisione di non affidare ad Aspi la ricostruzione “è stata determinata dalla eccezionale gravità della situazione che lo ha indotto, in via precauzionale, a non affidare i lavori alla società incaricata della manutenzione del Ponte stesso”. La Corte ha poi dichiarato “inammissibili le questioni sull’analoga esclusione delle imprese collegate ad Aspi e quelle concernenti l’obbligo della concessionaria di far fronte alle spese di ricostruzione del Ponte e di esproprio delle aree interessate”.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte quindi avverte l’eco delle polemiche sino a Madrid e, durante il punto stampa con il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, prova a rintuzzare: “Sono stato molto chiaro, questo dossier va chiuso. Ad horas, entro la fine di questa settimana”, tuona. Perché “la situazione è paradossale e rischia di diventare assurda“. Il clima teso si percepisce dalla prima reazione di Vito Crimi: “Il Ponte non dev’essere riconsegnato nelle mani dei Benetton. Su questo il M5S non arretra di un millimetro”. Posizione ribadita anche dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ricorda il dolore dei familiari delle 43 vittime del crollo, avvenuto il 14 agosto 2018: “Avevamo fatto due promesse: il ponte non lo avrebbero costruito i Benetton e che non avrebbero più gestito le autostrade. Vanno mantenute entrambe“.
La risposta del Pd non si fa attendere: “Continuiamo a sollecitare una decisione da parte del governo, deve avvenire nel più breve tempo possibile”. Anche il leader di Italia viva, Matteo Renzi, dà una sorta di via libera: “Chiudiamo le polemiche e i dossier aperti, da Ilva alle Autostrade e apriamo questi benedetti cantieri”. Ma il capogruppo di Iv al Senato, Davide Faraone, avvisa: “Senza basi giuridiche, la battaglia sulla revoca rischia di trasformarsi in autogol“.
La questione Aspi è terreno fertile per gli attacchi delle opposizioni. Giorgia Meloni colpisce duro: “È il De profundis del M5S, che ha ufficialmente tradito tutto quello che aveva promesso agli italiani. Manca solo il Mes”. Non è da meno Matteo Salvini: “Cinquestelle ridicoli e bugiardi“. Il leader del Carroccio ha Crimi nel mirino: “Dice no a Benetton, ma il Governo ha già premiato Atlantia prorogando di due anni tutte le concessioni aeroportuali, tra cui quella degli aeroporti di Roma. Chiacchieroni”. La replica del vice ministro dell’Interno Vito Crimi non si fa attendere: “Salvini dovrebbe ricordarsi che ci ha impedito di giungere a un accordo per la revoca delle concessioni” ai tempi del governo giallo-verde. Accusa rinviata al mittente dal segretario leghista: “Sono sempre stati Conte e i Cinquestelle a rimandare ogni decisione”.
Confermata la concessione ad #Autostrade? Cosa non si fa per salvare la poltrona, 5Stelle ridicoli e bugiardi, due anni di menzogne e tempo perso: #colpadisalvini anche questo??? pic.twitter.com/5Ep8APqr2R
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) July 8, 2020
Crimi ne ha anche per Mit e Mef, ricordando che “da mesi insistiamo con i ministri competenti per fare in modo che il Ponte non sia riconsegnato ai Benetton“. E lancia un messaggio chiaro: “Questo per noi è un punto dirimente”. Dunque, si materializza anche un altro timore del Movimento: che il dossier Aspi possa ritorcersi sui rapporti nella maggioranza. Una fonte M5S richiama la nota di Danilo Toninelli, in cui l’ex ministro punta il dito verso gli attuali alleati: “Il Pd non faccia come Salvini e ci permetta di togliere ai Benetton le nostre autostrade“. La preoccupazione è che si apra un’altra crepa, ma gli occhi tornano a rivolgersi verso Palazzo Chigi: “Deve decidere”, fanno sapere fonti parlamentari pentastellate. Ricordando che “la pazienza non è infinita”.
Il #PonteDiGenova non deve essere riconsegnato nelle mani dei Benetton. Non possiamo permetterlo. Questi irresponsabili devono ancora rendere conto di quanto è successo e non dovrebbero più gestire le autostrade italiane. Su questo il @Mov5Stelle non arretra di un millimetro.
— Vito Crimi (@vitocrimi) July 8, 2020
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