Elezioni Regionali 2020
Preferenze Regionali Veneto, i candidati più votati: 41 seggi a Zaia e 9 al centrosinistra

La vittoria di Luca Zaia in Veneto è stata schiacciante: il governatore conquista il 76,7% dei voti lasciando agli avversari le briciole, in una partita che non era mai stata in discussione. Arturo Lorenzoni del Pd si deve accontentare del 15,7%, in una campagna elettorale segnata anche dalle difficoltà legate alla positività al Coronavirus del candidato Dem. Male il Movimento 5 Stelle, che con Enrico Cappelletti ottiene solo il 3%, mentre Italia Viva con Daniela Sbrollini è di fatto inesistente con il suo 0,6%, venendo scavalcata da Paolo Girotto (Movimento 3V), Antonio Guadagnini (Partito dei Veneti) e Paolo Benvegnù (Rifondazione Pci). Così in Consiglio ci saranno 41 seggi per la maggioranza di Centrodestra e sono 9 destinati alle liste del Centrosinistra.
GLI ELETTI – Per la lista Zaia gli eletti sono: Luca Zaia, Bottacin Gianpaolo E., Cestaro Silvia, Boron Fabrizio, Sandonà Luciano, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Bisaglia Simona, Brescacin Sonia, Bet Roberto, Villanova Alberto, Rizzotto Silvia, Gerolimetto Nazzareno, Calzavara Francesco, Barbisan Fabiano, Michieletto Gabriele, Scatto Francesca, Vianello Roberta, Valdegamberi Stefano, Rigo Filippo, Rando Filippo, Ciambetti Roberto, Zecchinato Marco, Giacomin Stefano, Maino Silvia.
Alla Lega sono: Marcato Roberto, Corazzari Cristiano, Caner Federico, Favero Marzio, Dolfin Marco, De Berti Elisa, Corsi Enrico, Lanzarin Manuela, Finco Nicola Ignazio. Con Fratelli d’Italia gli eletti sono Speranzon Raffaele, Soranzo Enoch, Razzolini Tommaso, Polato Daniele, Donazzan Elena e con Forza Italia ci sono appena 2 eletti, Venturini Elisa, Bozza Alberto. Per la Lista Veneta Autonomia eletto consigliere Tomas Piccinini. All’opposizione invece ci saranno Cristina Guarda di Europa Verde, Elena Ostane di Il Veneto che Vogliamo e i seguenti consiglieri eletti del Pd: Arturo Lorenzoni, Camani Vanessa, Zanoni Andrea, Zottis Francesca, Montanariello Jonatan, Bigon Anna Maria, Possamai Giacomo.
VOTI ALLE LISTE – In Veneto balza agli occhi subito la schiacciante vittoria della lista di Zaia Presidente che ha ottenuto quasi un milione di voti, raggiungendo il 44%. Supera tre volte la performance del partito Lega di Matteo Salvini che si è fermato al 16,80%. Un risultato medio è quello di Fratelli d’Italia con il 9,54% e debacle totale per Forza Italia ferma al 3,57%. Al contrario della tendenza nazionale il Pd soffre e non supera l’11,91% mentre il Movimento 5 stelle affronta la sconfitta come nel resto d’Italia.
© Riproduzione riservata