I dati dopo Calabria ed Emilia Romagna
Primo sondaggio dopo le Regionali: continua il crollo della Lega, male anche i 5 Stelle
La Lega di Matteo Salvini continua a calare nei consensi dopo la sconfitta alle elezioni regionali in Emilia Romagna. Lo certifica il primo sondaggio realizzato dopo il voto di domenica in Calabria e nella ‘regione rossa’, realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 Cartabianca. I dati sono stati raccolti da interviste realizza
LA LOTTA TRA I ‘BIG’ – Il Carroccio viene stimato infatti al 28,2%, in calo di mezzo punto. Il Partito Democratico reduce dalla rimonta di Bonaccini guadagna solo lo 0,1% attestandosi al 20 per cento. Ancora male il partito di maggioranza relativa in Parlamento: il Movimento 5 Stelle perde lo 0,2% e scende fino al 15,9%, con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che ormai, complice un +0,7% di guadagno nell’ultima settimana, si fa vicino col suo 12%.
I PARTITI MINORI – Tra i partiti sotto la doppia cifra va registrato un generale calo del consenso. Forza Italia perde lo 0,4% e viene stimata al 6,9%, Italia Viva, il movimento di Matteo Renzi, cala a sua volta dello 0,3% (3,6%). Scende il consenso anche +Europa (3,2%), La Sinistra (2,9%), mentre in controtendenza è il dato di Europa Verde, che guadagna mezzo punto al 2,4%. Male Azione dell’ex ministro Carlo Calenda, stimata all’1,3% (-0,1%), così come Cambiamo di Giovanni Toti, stabile allo 0,6%.
LA FIDUCIA NEI LEADER – Per Ixè resta stabile la fiducia nei principali leader politici italiani. Ciò implica che il premier Giuseppe Conte resta in testa col 40%, mentre la Meloni si conferma davanti a Salvini, rispettivamente al 35 e 32 per cento. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti viene stimato al 25%, l’ex capo politico del M5S Di Maio al 21%, Berlusconi al 20%, unico in risalite, mentre Matteo Renzi chiude la classifica al 13%.
© Riproduzione riservata