Due autisti sono morti e almeno 18 migranti sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, in un incidente stradale avvenuto l’autostrada A1, all’altezza di Fiano Romano (Roma). Sul colpo è morto uno dei due autisti a bordo; l’altro, sbalzato dall’abitacolo, non è stato ancora ritrovato. Al momento non sono note le loro generalità e non si conosce neanche la gravità delle ferite dei migranti ricoverati

Uno dei bus, in uso alla Prefettura di Agrigento, che stava trasferendo dei migranti da Porto Empedocle ai centri d’accoglienza del Piemonte, ha avuto un impatto frontale con un mezzo pesante. I due autisti, entrambi italiani, sono morti. Diciotto i migranti rimasti feriti, alcuni in gravi condizioni, che sono stati portati in più ospedali della zona. Dei rilievi si è occupata la polizia Stradale. I migranti, una cinquantina circa sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi,erano sull’autobus della Patti tour di Favara che ha un contratto con la Prefettura di Agrigento. Da Porto Empedocle era partito alle ore 10 di ieri per trasferire i migranti in Piemonte.

La dinamica dell’incidente

Si sarebbe ribaltato, dopo lo scontro con un Tir, il bus con all’interno 49 migranti che questa notte alle 2.25 è rimasto coinvolto nell’incidente sull’autostrada del Sole. Deceduti i due giovani conducenti: Alberto Vella, di 34 anni, e Davide (chiamato Daniel) Giudice di 32, entrambi di Favara (Agrigento) autisti dell’autolinee Patti tour di Favara. Erano partiti alle 10 di ieri, dalla tensostruttura di Porto Empedocle dove avevano fatto salire sul pullman una cinquantina di migranti da trasferire in Piemonte. Sul posto, oltre alla polizia, sono state inviate 10 ambulanze del 118 e due automediche. Dei 14 migranti feriti due, i più gravi, sono stati trasportati al Policlinico Agostino Gemelli e al Policlinico Umberto I.

 

Redazione

Autore