Cancellazioni e ritardi sull'alta velocità
Sabotaggio in Francia nel giorno delle Olimpiadi: attacco coordinato ai treni, 800mila passeggeri a rischio
Rete ferroviaria francese paralizzata nel giorno in cui è in programma la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Tre incendi vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente compromesso il traffico, bloccando quasi del tutto la stazione di Montparnasse a Parigi. Una azione di sabotaggio ai treni definita “un atto criminale” dal governo transalpino. Ad annunciare l’enorme disservizio, che rischia di paralizzare il Paese, è la società ferroviaria francese Sncf che parla di un “attacco massiccio”.
“Diversi atti dolosi concomitanti” hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: ‘Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare’ gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è “molto disturbato”. Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di “sabotaggio“.
Collegamenti paralizzati verso Nord, Est e Ovest della Francia
La linea TGV Sud-Est, invece, “non è interessata”, ha dichiarato il gruppo ferroviario. “Tutti i clienti saranno informati via sms sullo spostamento dei loro treni”. L’operatore consiglia “a tutti i viaggiatori di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni”, specificando nel comunicato stampa che tutti i biglietti sono sostituibili e rimborsabili.
Sabotaggio treni, interruzioni fino a domenica 28 luglio
L’attacco – spiega Jean-Pierre Farandou, l’amministratore delegato della Sncf – “colpirà fino a 800mila viaggiatori e potrebbe provocare interruzioni fino a domenica 28 luglio”. Denunciando un “atto criminale scandaloso”, il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha parlato di “conseguenze molto gravi” sul traffico ferroviario con un treno su due diretto al Nord, aEst e verso la Bretagna e un treno su quattro “verso Bordeaux” in un fine settimana di crossover estivo e con l’apertura dei Giochi Olimpici.
Sabotaggi treni, aperta inchiesta
Il procuratore di Parigi, Laure Becau, ha annunciato l’apertura di una inchiesta su “tutti i danni deliberati causati ai siti Sncf” che stanno paralizzando il trasporto nazionale e i collegamenti con Bruxelles, a poche ore dall’apertura dei Giochi. Il fascicolo è stato aperto per danneggiamento di beni suscettibili di compromettere gli interessi fondamentali della nazione, reati contro un sistema di elaborazione automatica dei dati da parte di una banda organizzata e un’associazione a delinquere per commettere tali reati e illeciti.
“Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall’ultrasinistra“: lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della “contestazione ecologista”. Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell’inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre “complicità interne alla Sncf”.
© Riproduzione riservata