Curiosità
San Patrizio, il mondo si illumina “verde smeraldo” per festeggiare il patrono dell’Irlanda

Oggi in tutto il mondo si celebra San Patrizio. Per il secondo anno di fila il santo patrono irlandese bisogna festeggiarlo da casa a causa delle restrizioni per il Coronavirus. In segno di solidarietà nei confronti dell’Irlanda, oltre agli eventi online, il mondo si illuminerà di verde smeraldo.
San Patrizio è una figura cristiana che nel V secolo dopo Cristo spiegò la dottrina cristiana con una pianta di trifoglio al popolo irlandese che si convertì successivamente al cristianesimo. L’iniziativa Global Greenings di Tourism Ireland è stata inaugurata nel 2010 ma all’epoca solo Sydney in Australia e Auckland in Nuova Zelanda parteciparono all’iniziativa. Infatti dal 2010 il teatro dell’opera Open House di Sydney e la Sky Tower Auckland ogni 17 marzo diventano verdi. Quest’anno c’è stato il record di iscritti. Sono circa 690 i monumenti in 66 paesi diversi che hanno deciso di illuminare alcune strutture architettoniche iconiche come segno di solidarietà all’Irlanda. Il mondo dall’America del Nord e del Sud, fino in Asia ma anche in Europa “diventerà verde“.
Oltre a festeggiare il patrono, l’iniziativa quest’anno ha anche l’obiettivo di portare un po’ di positività e allegria a tutti i cittadini. Anche il nostro paese, che oggi festeggia l’Unità d’Italia, illuminerà di verde smeraldo alcuni monumenti dal Nord al Sud. Si potrà vedere infatti la torre Unicredit a Milano ma anche la Torre di Pisa. La capitale illuminerà la Colonna Traiana e la Campania Castel Nuovo a Napoli ma anche il Palazzo Merlato a Procida. Anche la Puglia parteciperà all’evento accendendo di verde Porta Terra a Otranto.
Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland ha detto: “Quest’anno segna il dodicesimo anno dell’iniziativa Global Greening di Tourism Ireland ed è la più grande di sempre, con alcune meravigliose nuove aggiunte come The Palm Fountain a Dubai, la più grande fontana del mondo. Ogni anno, sono lieto di vedere così tanti monumenti e siti iconici che desiderano essere coinvolti, per celebrare il giorno di San Patrizio. Più di 70 milioni di persone in tutto il mondo affermano di avere legami con l’isola d’Irlanda e il giorno di San Patrizio è un’opportunità davvero unica per ricollegarli al loro patrimonio. In un’epoca in cui gli irlandesi all’estero non possono tornare a casa, vogliamo dare il via libera a quante più località del mondo possibile, dando alla nostra diaspora un senso di connessione con la casa e ricordando loro che non vediamo l’ora di stendere il tappeto verde e accoglierli di nuovo, non appena sarà possibile. Quest’anno, con la pandemia ancora in corso, il nostro programma per il giorno di San Patrizio in tutto il mondo è più importante che mai”.
© Riproduzione riservata