Oggi in tutto il mondo si celebra San Patrizio. Per il secondo anno di fila il santo patrono irlandese bisogna festeggiarlo da casa a causa delle restrizioni per il Coronavirus. In segno di solidarietà nei confronti dell’Irlanda, oltre agli eventi online, il mondo si illuminerà di verde smeraldo.

San Patrizio è una figura cristiana che nel V secolo dopo Cristo spiegò la dottrina cristiana con una pianta di trifoglio al popolo irlandese che si convertì successivamente al cristianesimo. L’iniziativa Global Greenings di Tourism Ireland  è stata inaugurata nel 2010 ma all’epoca solo Sydney in Australia e Auckland in Nuova Zelanda parteciparono all’iniziativa. Infatti dal 2010 il teatro dell’opera Open House di Sydney e la Sky Tower Auckland ogni 17 marzo diventano verdi. Quest’anno c’è stato il record di iscritti. Sono circa 690 i monumenti in 66 paesi diversi che hanno deciso di illuminare alcune strutture architettoniche iconiche come segno di solidarietà all’Irlanda. Il mondo dall’America del Nord e del Sud, fino in Asia ma anche in Europa diventerà verde“.

Oltre a festeggiare il patrono, l’iniziativa quest’anno ha anche l’obiettivo di portare un po’ di positività e allegria a tutti i cittadini. Anche il nostro paese, che oggi festeggia l’Unità d’Italia, illuminerà di verde smeraldo alcuni monumenti dal Nord al Sud. Si potrà vedere infatti la torre Unicredit a Milano ma anche la Torre di Pisa. La capitale illuminerà la Colonna Traiana e la Campania Castel Nuovo a Napoli ma anche il Palazzo Merlato a Procida. Anche la Puglia parteciperà all’evento accendendo di verde Porta Terra a Otranto.

Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland ha detto: Quest’anno segna il dodicesimo anno dell’iniziativa Global Greening di Tourism Ireland ed è la più grande di sempre, con alcune meravigliose nuove aggiunte come The Palm Fountain a Dubai, la più grande fontana del mondo. Ogni anno, sono lieto di vedere così tanti monumenti e siti iconici che desiderano essere coinvolti, per celebrare il giorno di San Patrizio. Più di 70 milioni di persone in tutto il mondo affermano di avere legami con l’isola d’Irlanda e il giorno di San Patrizio è un’opportunità davvero unica per ricollegarli al loro patrimonio. In un’epoca in cui gli irlandesi all’estero non possono tornare a casa, vogliamo dare il via libera a quante più località del mondo possibile, dando alla nostra diaspora un senso di connessione con la casa e ricordando loro che non vediamo l’ora di stendere il tappeto verde e accoglierli di nuovo, non appena sarà possibile. Quest’anno, con la pandemia ancora in corso, il nostro programma per il giorno di San Patrizio in tutto il mondo è più importante che mai”.

Avatar photo

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia