“Sarà il mio ultimo Festival” annuncia Amadeus subito dopo aver ufficializzato i nomi di 27 big in gara per la 74esime edizione di Sanremo 2024 in programma dal 6 febbraio. E lo fa in un vero e proprio blitz a ‘Domenica In’, la trasmissione condotta da Mara Venier. “Noi ci vediamo a Sanremo perché se non ci sei tu in prima fila per me non è festival. Poi la domenica, siccome è il mio ultimo festival e non sono mai passato da te la domenica, dopo la serata finale verrò a salutarti nella Domenica In dopo il festival”.

Dopo cinque Festival consecutivi, il celebre conduttore e direttore artistico potrebbe fermarsi anche se i rumors dicono che è molto corteggiato per una prosecuzione alla guida della kermesse. In precedenza aveva annunciato al Tg1 i 27 Big in gara a Sanremo 2024. A chi si preoccupa che l’orario del festival possa dilatarsi troppo con 30 Big in gara, rassicura: “Spero vi piacciono i cantanti e poi vorrei tranquillizzare chi è preoccupato per la fine delle serate troppo tardi con 30 cantanti. L’orario non verrà prolungato perché io non ho superospiti: i miei superospiti sono i cantanti in gara”. Mara Venier chiede lumi su Maninni, l’unico che non conosce e Amadeus spiega: “Io amo scoprire dei giovani e portarli al festival. L’anno scorso lui era tra i giovani, così come Big Mama. Poi quest’anno li ho seguiti, ho ascoltato le canzoni che mi hanno proposto, mi sono piaciute e quindi sono direttamente tra i Big”, sottolinea.

I nomi dei 27 big in gara a Sanremo 2024

Da Fiorella Mannoia ai Negramaro, da Loredana Bertè ad Annalisa, passando per il ritorno di diversi vincitori di passate edizioni come Mahmood, Diodato, Il Volo, Renga ed Emma. dal 6 febbraio prossimo proponendo un cast stellare e pieno di novità. Amedeus ha elencato come promesso un roster ricchissimo, stilato dopo aver modificato all’ultimo minuto il regolamento stesso della rassegna variando da 23 a 27 i Big in gara e portando così gli artisti complessivi sul palco da 26 a 30, comprensivi dei 3 artisti vincitori di Sanremo Giovani Edizione 2023.

Questi i nomi big in gara ‘promossi’ da Amadeus: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Annalisa, Gazelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Mannini e I Ricchi e Poveri. “Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico. La scelta è sempre difficile, ma, mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara. Viva Sanremo”, ha commentato al Tg1.

Dopo aver annunciato alla Milano Music Week che Paola&Chiara saranno le conduttrici del Prima Festival (arrivano anche i TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras) e dopo aver scoperto i nomi dei co-conduttori – Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello, si è dunque entrati ufficialmente nel vivo della gara.

Redazione

Autore