È iniziata con la fanfara dei carabinieri la 74esima edizione del Festival di Sanremo e con l’annuncio di Marco Mengoni, la sigla di Amadeus e la prima cantante in gara, Clara, con la sua “Diamanti grezzi”, ma subito dopo la prima canzone a destare sospetto è stato lo stacco dell’orchestra.

“Maestro, non era prevista questa cosa adesso”, ha detto il conduttore a Francesco D’Alessio, il direttore dei musicisti del Festival.

Alcuni secondi di libertà musicale, quasi un fuori scaletta, che si ripete puntualmente dopo la seconda canzone, quella di Sangiovanni (“Finiscimi”), il tutto tra la sorpresa del conduttore: “Andiamo avanti con la mia scaletta. Mi state facendo uno scherzo? Qualcosa potrebbe accadere”.

Lo stesso si ripete prima di Fiorella Mannoia (“Mariposa”), e subito dopo la sua esibizione. Lo stacco si rinnova. Il motivo però viene presto svelato, e coincide con il primo ospite della serata, che arriva direttamente dalla platea….

Si tratta di Zlatan Ibrahimovic, che con musica folcloristica distribuisce sue figurine in platea. Poi il dialogo con Amadeus: “Quanti anni hai tu? Io 42 e ho smesso perchè ho ascoltato il mio corpo. Tu quando smetti? E poi ti ricordi i casini della volta scorsa?”

“Ci hai dato una grande mano – ammette Amadeus – c’era il lockdown e il teatro vuoto”

“Per questo serviva Ibra, pensa se eri da solo che tristezza. Tu… il tuo naso… i palloncini”, scherza l’ex attaccante del Milan, che poi si siede in prima fila per poi proseguire ad assistere da spettatore

(in aggiornamento)

Redazione

Autore