Sanremo, il regolamento della gara del Festival della canzone italiana 2022

Foto Ufficio Stampa Rai/LaPresse21 gennaio 2022 Sanremo, Italia Spettacolo La scenografia del palco di Sanremo 2022 realizzata da Gaetano e Maria Chiara CastelliNella foto: la scenografia del 72° Festival di SanremoPhoto Rai Press Office/LaPressejanuary 21, 2022 Sanremo, Italy EntertainmentSanremo 2022, first look at the stage design Nella foto: the scenographyDISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

Il 72esimo Festival di Sanremo partirà martedì 1 febbraio e durerà fino a sabato 5 febbraio. Saranno 25 gli artisti in gara per 25 canzoni inedite. Il Festival della Canzone Italiana si terrà come sempre al Teatro Ariston nella cittadina ligure. La diretta della kermesse su Rai1, RaiPlay e Radio2. Il conduttore e direttore artistico sarà per il terzo anno consecutivo Amadeus.

La prima novità è che non ci sarà la gara dei giovani: tre delle Nuove Proposte hanno ottenuto l’accesso al Festival a dicembre partecipando alla gara dei Big. Non ci saranno eliminazioni nel corso delle serate. Venerdì 4 febbraio si terrà la consueta serata delle cover durante la quale gli artisti eseguiranno, soli o accompagnati da altri, brani altrui, quest’anno anche internazionali. Il limite parte dal primo gennaio 1960 fino al 31 dicembre 1999. Le interpretazioni delle cover fanno parte della gara.

La votazione vedrà il debutto di un nuovo sistema integrato, durante le prime due serate, con tre giurie autonome di giornalisti accreditati: carta stampata, Radio e Tv, Web. Nella quarta e nella quinta serata voteranno come unica componente la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Poi interverranno il Televoto e la Giuria “Demoscopica 1000”. La Giuria “Demoscopica 1000” sarà composta da mille componenti selezionati “secondo selezionati con criteri specifici, che voteranno attraverso un’applicazione ad essi dedicata”.

Durante le prime due serate si esibiranno 12 o 13 artisti in gara e voteranno i giornalisti divisi per l’occasione in tre componenti diverse e autonome, tutte con il peso di un terzo sul risultato complessivo delle votazioni. A fine serata ci sarà una prima classifica delle canzoni eseguite. Durante la terza serata gli artisti in gara si esibiranno nelle loro canzoni e voteranno il pubblico tramite il televoto e la giuria Demoscopica 1000, entrambi con un peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni. La media delle percentuali di voto complessive determinerà una nuova classifica generale.

Durante la quarta serata il voto sarà articolato al 34% del risultato sul Televoto, 33% giuria della Sala Stampa unita, 33% Demoscopica 1000. La nuova classifica generale sarà definita sulla base delle percentuali di voto complessive ottenute dagli artisti nella serata con quelle ottenute nelle serate precedenti. Alla serata finale voterà solo il pubblico tramite il Televoto. Le prime tre canzoni classificate saranno riproposte e le votazioni precedenti azzerate. Peserà il pubblico con il televoto al 34%, la Sala stampa al 33%, la Demoscopica 1000 al 33%.

Saranno conferiti, oltre alla canzone e all’artista vincitori del Festival, l’Interpretazione della Cover più votata, il Premio al Miglior Testo, il Premio alla Migliore Composizione Musicale, il Premio della Critica. L’Artista vincitore del 72° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI.