Asintomatico, ma positivo al Covid. Sono le condizioni di salute di Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica che stamane si è sottoposto ad un tampone ed è risultato positivo.

Il capo dello Stato, tranne qualche linea di febbre, “è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell’appartamento al Quirinale”.

Proprio dal Quirinale si fa sapere che il presidente dovrà rinviare gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni.

Questa mattina, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il capo dello Stato aveva inviato un messaggio forte sul tema: “È dal 10 dicembre 1948 che l’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma il rispetto della persona e delle sue libertà fondamentali come diritto che appartiene a tutta l’umanità. Il tema ‘Dignità, libertà e giustizia per tutti’ richiama, quest’anno, a traguardi che non sono stati raggiunti in tante parti del mondo”.

A dimostrarlo, per il capo dello Stato, “la brutale aggressione subita dal popolo ucraino, la repressione contro quanti si oppongono alle violenze sulle donne – financo con inaccettabili sentenze capitali – e i tentativi di sopprimere le voci dei giovani che manifestano pacificamente per chiedere libertà e maggiori spazi di partecipazione. Colpiti sono sempre i più vulnerabili e indifesi. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani impegna tutti i membri della Comunità internazionale a comportamenti coerenti con tali altissimi e irrinunciabili principi”.

L’ultima uscita pubblica del presidente della Repubblica Mattarella è avvenuta alla prima della Scala, martedì scorso, dove gli è stata tributata un’ovazione. Quel giorno, insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani, Mattarella aveva incontrato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Secondo quanto riferisce sul Corriere della Sera Marzio Breda, decano dei ‘quirinalisti’, il contagio del capo dello Stato, considerato un tempo di incubazione del Sars-Cov-2 di 2-5 giorni, dovrebbe essere accaduto tra Monza e Milano, dove Mattarella ha avuto un importante numero di eventi pubblici.

Redazione

Autore