Epoca di trasformazioni economiche
Settimana corta in Luxottica: quattro giorni e stesso stipendio. Il sogno degli italiani, commozione dei dipendenti
In Luxottica si testa la settimana corta conveniente per azienda e dipendenti.
Sembra un sogno e invece è realtà. Non solo, da Luxottica promettono altre 1.500 assunzioni a tempo indeterminato. Luxottica decide di seguire l’esempio di altre realtà più piccole ma pioniere della settimana corta, molte nate nel sud Italia
Per 20 settimane l’anno i dipendenti degli stabilimenti Luxottica lavoreranno quattro giorni, restando liberi da venerdì a domenica, mentre per tutte le altre settimane si manterranno i 5 giorni lavorativi.
A parità di salario. È l’accordo sperimentale sottoscritto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e le Rsu nell’ambito del nuovo contratto integrativo aziendale.
Coinvolge tutti i lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento): in totale circa 20mila dipendenti. La sperimentazione sarà avviata su base volontaria in alcuni reparti e costantemente monitorata.
“In un’epoca di grandi trasformazioni economiche e sociali emerge l’urgenza di ridisegnare nuovi modelli organizzativi delle aziende per guidare il cambiamento verso percorsi che riconoscano e premino le professionalità e le eccellenze del nostro Paese”, commenta Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.
© Riproduzione riservata