La difesa della campionessa: “Inizia la partita più dura della mia vita”
Simona Halep sospesa per doping, terremoto nel tennis: fermata la ex numero uno al mondo
Una notizia che ha sconvolto il mondo del tennis. Simona Halep è stata temporaneamente sospesa dalle attività per doping. A confermarlo è stata l’Itia, l’Agenzia internazionale per l’integrità del tennis.
Alla tennista 31enne rumena, in passato numero uno al mondo e attualmente alla posizione numero 9 nella classifica Wta, è arrivato un avviso di pre-addebito di una violazione del regolamento antidoping il 7 ottobre 2022 ai sensi dell’articolo 2.1 del programma (presenza di una sostanza vietata nel campione di un giocatore) e dell’articolo 2.2 (uso di una sostanza vietata).
Il test poi risultato positivo è stato effettuato lo scorso agosto, durante gli US Open, dove la tennista rumena era stata incredibilmente eliminata al primo turno dalla semisconosciuta ucraina Darija Snihur.
La 31enne Halep, già vincitrice in carriera di due tornei dello Slam come Roland Garros e Wimbledon, ha richiesto le controanalisi del campione che hanno confermato la positività. Le analisi hanno rilevato in particolare la presenza di FG-4592 (Roxadustat), che è una sostanza proibita elencata nell’elenco delle sostanze proibite dell’agenzia mondiale antidoping (Wada) del 2022. Si tratta di un farmaco anti-anemia che stimola la produzione di emoglobina e globuli rossi.
La tennista ha affidato ai social la sua difesa: “Oggi inizia la partita più dura della mia vita: quella per la verità – ha scritto la ex numero uno al mondo – Mi è stato notificato che sono stata trovata positiva a una sostanza chiamata Roxadustat in una minima quantità, è stato il più grande shock della mia vita. Durante tutta la mia carriera l’idea di imbrogliare non mi è mai passata per la mente, neppure una volta, perché va completamente contro i valori con cui sono stata educata. Trovandomi ad affrontare una situazione simile mi sento confusa e tradita. Lotterò sino alla fine per provare che nemmeno inconsapevolmente ho mai assunto sostanze proibite, fiduciosa che prima o poi la verità verrà a galla. Non è questione di titoli o soldi. È per l’onore, e la storia d’amore che vivo con il tennis da 25 anni”.
— Simona Halep (@Simona_Halep) October 21, 2022
Durante la sospensione, la cui durata non è stata ancora comunicata, ovviamente la Halep non potrà partecipare ad alcuna competizione. La tennista aveva recentemente annunciato che si sarebbe presa una pausa per il resto della stagione dopo aver subito un intervento chirurgico al naso per migliorare la respirazione.
© Riproduzione riservata