Perde mezzo punto la Lega, così come Italia Viva, mentre sono sostanzialmente stabili gli altri. E’ questo il dato che emerge dal sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato dall’istituto di ricerca Index Research per Piazzapulita.

I DATI DEI PRINCIPALI PARTITI – La Lega perde lo 0,5% e scende al 32,2%. Dato che comunque mantiene il partito di Matteo Salvini saldamento al comando nelle intenzioni di voto. Il Partito Democratico è invece accreditato di un 19,2, sostanzialmente stabile rispetto all’ultima rilevazione (+0,1%). Stabile anche il Movimento 5Stelle al 16,2%. Stabilità anche per quanto riguarda Fratelli d’Italia che conferma il 9,8% della scorsa settimana, mentre Forza Italia guadagna lo 0,1% e si colloca al 6,7%. Perde qualcosina Italia Viva che scende al 4,6% (-0,3%).

GLI ALTRI PARTITI+Europa di Emma Bonino è all’1,5%, i Verdi all’1,9%. Cambiamo di Toti all’1,1% mentre Azione dell’ex ministro Carlo Calenda è all’1,8%. Inoltre gli altri di sinistra, l’area di riferimento di Leu, è accreditata del 2,8%.

LE COALIZIONI – Il centrodestra, quindi, con il calo della Lega perde sul campo in totale uno 0,4% e si assesta al 48,7%. La coalizione giallorossa, invece, è accreditata del 42,8%.

IL MOVIMENTO DELLE SARDINE – Interessante il dato che riguarda il potenziale Partito delle Sardine. Secondo la ricerca condotta da Index, infatti, il movimento nato nelle piazze stuzzica il 41,8% dell’elettorato. Sarebbe quindi questo il bacino da cui potrebbe attingere voti il gruppo guidato da Mattia Santori.