Continua a calare il consenso nei confronti della Lega secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè per Cartabianca di La7. Il balzo in avanti di questa settimana lo fa registrare Italia Viva. Tra i leader Giorgia Meloni consolida il secondo posto.
LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega si conferma primo partito italiano ma fa registrare un ulteriore calo. La formazione di Matteo Salvini si ferma al 29% e conferma il trend negativo perdendo lo 0,5% rispetto all’ultima rilevazione. Il partito verde, infatti, fa registrare da due mesi a questa parte sempre il segno negativo rispetto alla rilevazione della settimana precedente. Al secondo posto è stabile il Partito Democratico al 20%. Il Movimento 5 Stelle, invece, perde lo 0,3% rispetto alla scorsa rilevazione dello stesso istituto e si ferma al 15,9%. Fratelli d’Italia, ormai stabilmente in doppia cifra, è accreditato del 10,9%, mentre Forza Italia è data al 7%. Balzo in avanti, questa settimana, per Italia Viva. Il partito lanciato dall’ex premier Matteo Renzi è preferito dal 4,2% degli intervistati, facendo registrare ben lo 0,6% in più rispetto alla scorsa rilevazione.
GLI ALTRI – Anche La Sinistra ottiene un buon risultato e si colloca al 3,6%, mentre +Europa si consolida al 2,5%, un risultato ormai abbastanza stabile da oltre un mese nelle rilevazioni dell’istituto di Roberto Weber. Europa Verde è data all’1,6%, mentre Azione dell’ex ministro Carlo Calenda è all’1% e Cambiamo! del governatore ligure Giovanni Toti allo 0,8%.
LA FIDUCIA NEI LEADER – Tra i leader il premier Giuseppe Conte mantiene il primo posto con il 39% di fiducia, mentre Giorgia Meloni, che la scorsa settimana aveva superato Matteo Salvini, consolida il secondo posto col 34% di fiducia e stacca il leader leghista che si ferma al 32%. Seguono Nicola Zingaretti del Pd al 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi al 19% e Matteo Renzi al 13%.