I dati per Cartabianca
Sondaggio Ixè: continua il crollo Lega, ma il PD perde quasi un punto in sette giorni

La Lega non esce dalla spirale negativa del consenso elettorale nel sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, ma della crisi del Carroccio e di Salvini non ne approfitta il Partito Democratico che, anzi, perde quasi un punto in una settimana. Vanno meglio invece gli alleati di Salvini e Zingaretti, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, che vedono invece crescere nelle intenzioni di voto.
I FLUSSI ELETTORALI – Entrando nel dettaglio dei numeri, la Lega perde un ulteriore 0,3% nell’ultima settimana e scende al 24,6%. Il Partito Democratico però, ‘stritolato’ dal protagonismo del premier Giuseppe Conte, cala addirittura al 22%, perdendo lo 0,9% in sette giorni. Il Movimento 5 Stelle consolida il suo consenso al 16,9% (+0,1%), mentre Fratelli d’Italia riprende il trend positivo interrotto e con un +0,4% sale fino al 14,2%.
Tra i partiti sotto la doppia cifra va segnalato il periodo positivo di Forza Italia, con gli azzurri al 7,5% (+0,3%), oltre un punto sopra il 6% registrato lo scorso 10 marzo. Tra le compagini di governo la Sinistra è al 3%, mentre Italia Viva è stabile al 2,6%. Importante crescita per Azione, col movimento di Carlo Calenda al 2% (+0,9%), mentre +Europa è stabile al 2,1% e Europa Verde è stimata all’1,8%.
I LEADER – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte continua secondo Ixè a godere di un alto consenso personale, che sfiora il 60%. Dietro continua il periodo di appannamento per il duo sovranista Meloni-Salvini, con la prima in calo di un punto e il secondo di due. Sotto il podio ci sono il segretario Dem Zingaretti, l’ex capo politico grillino Di Maio, Berlusconi (entrambi in recupero) e Renzi.
© Riproduzione riservata