Sondaggi
Sondaggio Ixè, il Pd tallona la Lega che crolla sotto al 24%. Zaia +20% di fiducia su Salvini
Il Partito Democratico è a poco meno di 1 punto e mezzo percentuale dalla Lega. E’ questo il dato più importante che emerge dall’ultimo osservatorio politico dell’istituto di ricerca Ixè per Cartabianca. La stessa distanza tra i due principali partiti riguarda anche il terzo e quarto posto tra Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia.
LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega resta il primo partito ma era da oltre un anno che non faceva registrare un risultato così basso. Infatti il partito di Matteo Salvini con l’ultima rilevazione è sceso al 23,8%, perdendo 0,5 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. Ad incalzare la Lega è sempre il Partito Democratico che cresce dello 0,2% e con il dato del 22,2% si porta a -1,6% da Salvini. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle perde lo 0,5% rispetto alla scorsa settimana ed ottiene il 15,6% dei consensi, mentre Fratelli d’Italia fa registrare una leggera flessione (-0,2%) e si ferma al 14%. Forza Italia si colloca al 7,5% mentre Italia Viva di Matteo Renzi è in crescita al 3%.
GLI ALTRI PARTITI – A seguire +Europa ottiene il 2,7% delle preferenze, mentre La Sinistra è in crescita al 2,4%. EuropaVerde, secondo l’istituto di Roberto Weber e Alex Buriani, è quotata al 2%, Azione all’1,2%, gli altri al 5,6%.
LA FIDUCIA NEI LEADER POLITICI – Giuseppe Conte continua a primeggiare in questa particolare classifica. Il premier, infatti, può godere del 55% di fiducia da parte degli italiani. Al secondo posto c’è, ormai stabile, Luca Zaia con il 49% della fiducia e che supera di ben 20 lunghezze il leader del suo partito Matteo Salvini. Tra i due leghisti si colloca, al 32%, Giorgia Meloni, mentre al 26% c’è Nicola Zingaretti del Partito Democratico. Seguono Silvio Berlusconi (22%), Luigi Di Maio (21%) e Matteo Renzi (12%).
© Riproduzione riservata