Sondaggi
Sondaggio Ixè: Lega in picchiata, Salvini 8 punti sotto il record delle Europee

Matteo Salvini e la Lega restano il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, ma sono distanti ormai 8 punti dal record delle Europee del maggio 2019, col Partito Democratico che vede il Carroccio distante meno di 4 punti. È il dato più importante che emerge dal sondaggio realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 ‘Cartabianca’. Risultati che evidenziano anche l’ulteriore balzo del gradimento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sempre più apprezzato per la gestione dell’emergenza Coronavirus.
LE INTENZIONI DI VOTO – Tornando ai numeri, la Lega viene stimata al 26%, segnando un -0,2% nell’ultima settimana e staccatissima Dale 34,3% delle Europee. Il Partito Democratico, pur avendo rallentato la spinta in avanti, col consenso stabile al 22,6%, continua ad approfittare del calo del Carroccio per avvicinarsi a soli 3,4 punti percentuale. Ixè vede, al contrario degli altri istituti di ricerca, un Movimento 5 Stelle in forte risalita nelle ultime due settimane, passando dal 14,9% del 10 marzo al 16% di ieri.
Sotto il podio cala invece il consenso per Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni scende al 12,5% (-0,3%), proseguendo un trend negativo in corso da settimane. Bene nel centrodestra Forza Italia al 7,5%, che guadagna lo 0,1% negli ultimi sette giorni e recupera voti dal 5,9% segnato lo scorso 25 febbraio.
Tra i partiti ‘minori’ la Sinistra viene stimata al 3,5%, in calo dello 0,4%, in lieve recupero invece Italia Viva, con i renziani che guadagnano lo 0,1% nell’ultima settimana portandosi al 2%.
L’APPREZZAMENTO PER CONTE – Dallo scoppiare dell’emergenza Coronavirus è il premier Giuseppe Conte a ottenere il maggior consenso personale, arrivando secondo Ixè ad un gradimento del 57%, 15 punti in più dall’inizio della quarantena. Dietro di lui Giorgia Meloni al 38%, mentre va male Salvini, fermo al 33% e che sconta la diffusissima contrarietà (81%) alla proposta di aprire le chiese in occasione della Pasqua.
LE MISURE DEL GOVERNO – Le misure prese dal Governo in ambito economico al momento convincono il 52% degli italiani, mentre il 36% ne mette in dubbio l’efficacia.
© Riproduzione riservata