Una fotografia ormai abbastanza chiara del quadro politico italiano, pur con qualche sorpresa. È l’immagine evidenziata dal sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca, la trasmissione di approfondimento politico di Rai3, che ribadisce con i suoi dati la grande difficoltà che da mesi ormai sta vivendo la Lega e il suo leader Matteo Salvini. Il segretario del Carroccio deve vedersela non solo con l’alleata Giorgia Meloni, sempre più forte nei sondaggi, ma anche con ‘avversari interni’ come Luca Zaia, il governatore del Veneto che riscuote sempre maggiore fiducia per la gestione dell’emergenza Coronavirus nella sua regione, tanto da venir definito “astro nascente” dal Financial Times.

LE INTENZIONI DI VOTO – La Lega perde nell’ultima settimana un ulteriore 0,7%, scendendo sotto quota 25 per cento (24,9%). Il Partito Democratico, pur vivendo una fase di sostanziale stagnazione, col suo 22,9% è ormai a soli due punti dal Carroccio. Si rafforza il Movimento 5 Stelle, grazie al gradimento personale del premier Conte, toccando il 16,8% (+0,4% in sette giorni).

Il risultato migliore lo porta a casa Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che schizza al 13,8% guadagnando quasi due punti in una settimana, andando a rosicchiare consenso sia alla Lega che a Forza Italia. Gli azzurri di Berlusconi dopo settimane di importante ‘rimonta’ cedono lo 0,7% scendendo così al 7,2%.

Nell’area di governo soffrono sia Sinistra che Italia Viva: la prima è al 28% (-0,4%), i renziani cedono terreno al 2,6% (-0,3%).

I LEADER POLITICI – Per quanto riguarda la fiducia nei vari leader politici, si conferma il primato di Giuseppe Conte. Il premier scende leggermente, perdendo un punto al 59%, ma resta molto distante dagli altri ‘avversari’. Giorgia Meloni guida il gruppo degli inseguitori col 35% di gradimento, seguita da Salvini col 31% e Zingaretti col 28%. Il dato interessante riguarda, come detto, il governatore leghista del Veneto Luca Zaia. Nel sondaggio di Ixè emerge che un livello di gradimento molto maggiore di quello del suo segretario, col 50% degli intervistati che ha abbastanza/molta fiducia nell’operato del presidente del Veneto e della sua gestione dell’emergenza Covid-19.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia