Sondaggi
Sondaggio Ixè: vola il Partito Democratico, Salvini a meno di 4 punti

La gestione dell’emergenza Coronavirus premia i partito dell’esecutivo Conte. È quanto evidenziato dall’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per la trasmissione di Rai3 ‘Cartabianca’. A fare il balzo maggiore è il Partito Democratico, che ormai vede la Lega distante sotto i 4 punti, ma anche il Movimento 5 Stelle allunga sulla Meloni.
LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio, i Dem di Zingaretti recuperano lo 0,4% in una settimana, portandosi al 22,9%. La Lega di Matteo Salvini al contrario continua il suo trend negativo già a novembre, calando di mezzo punto fino al 26,5%, col suo vantaggio sul PD ridotto ormai al 3,6%. Sempre nell’area di governo va registrato il leggero balzo in avanti del Movimento 5 Stelle (+0,2%), che risale al 15,1%. In questo modo i pentastellati si riportano a distanza di sicurezza da Fratelli d’Italia, con la Meloni e soci che perdono lo 0,3% in sette giorni e scendono al 12,7%.
Tra i partiti sotto la doppia cifra Forza Italia continua la lenta risalita iniziata da un mese e si riporta al 7% (+0,4%). Per Ixè Italia Viva continua invece il momento negativo e cala ancora dello 0,2%, scendendo così al 2,2%.
LA FIDUCIA NEI LEADER – Il rafforzamento dell’area di Governo è evidente anche nei dati relativi alla fiducia nei politici: il Presidente Conte, in particolare, sale al 51% e anche i leader dei due principali partiti di maggioranza consolidano il gradimento: 31% a Zingaretti, 23% a Di Maio. Salgono poi Giorgia Meloni (36%) e Berlusconi (21%), mentre restano stabili Salvini (32%) e Renzi (13%).
© Riproduzione riservata