Si ferma la caduta libera della Lega nei sondaggi realizzati da Ixè per la trasmissione di Rai3 Cartabianca. Il Carroccio si stabilizza sul dato della scorsa settimana, mentre è il Partito Democratico a perdere consenso per la seconda settimana di fila. Bene invece il Movimento 5 Stelle alleato di governo, che continua la risalita, così come Fratelli d’Italia.

LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio, la Lega resta ancorata al 24,6% della scorsa settimana, distantissima dal 34,3% raggiunto alle Europee dello scorso anno. Ma della crisi del Carroccio non ne approfitta il Pd, in calo al 21,6% (-0,4%), mentre i compagni di governo del Movimento 5 Stelle proseguono la risalita nelle intenzioni di voto portandosi al 17,2% (+0,3%). Bene anche Fratelli d’Italia, con Meloni e soci che si portano al 14,7% (+0,5%) rosicchiando ‘voti sovranisti’ alla Lega.

Tra i partiti sotto la doppia cifra continua il saliscendi di Forza Italia, che nell’ultima settimana perde lo 0,3%, stimata da Ixè al 7,2%. Male Italia Viva, col movimento di Renzi che scende di mezzo punto al 2,1%, mentre Sinistra ed Europa Verde sono stimate al 2,5 e 2,2 per cento.

I LEADER – La fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte si mantiene stabile al 59%, dietro il premier resiste il tandem sovranista formato da Meloni e Salvini, rispettivamente al 34 e 29 per cento. Alle loro spalle ci sono quindi Di Maio e Zingaretti, entrambi al 27%, Berlusconi (21%) e Renzi (10%).Ma a stupire è il dato su Zaia, il governatore leghista del Veneto che per Ixè tallona il premier con un gradimento del 49%, frutto della gestione dell’emergenza Coronavirus nella sua regione.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia