Primo piano
Sondaggio Ixè: Zaia in ascesa incalza Conte e supera Salvini-Meloni, male il Pd

Si ferma la caduta libera della Lega nei sondaggi realizzati da Ixè per la trasmissione di Rai3 Cartabianca. Il Carroccio si stabilizza sul dato della scorsa settimana, mentre è il Partito Democratico a perdere consenso per la seconda settimana di fila. Bene invece il Movimento 5 Stelle alleato di governo, che continua la risalita, così come Fratelli d’Italia.
LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio, la Lega resta ancorata al 24,6% della scorsa settimana, distantissima dal 34,3% raggiunto alle Europee dello scorso anno. Ma della crisi del Carroccio non ne approfitta il Pd, in calo al 21,6% (-0,4%), mentre i compagni di governo del Movimento 5 Stelle proseguono la risalita nelle intenzioni di voto portandosi al 17,2% (+0,3%). Bene anche Fratelli d’Italia, con Meloni e soci che si portano al 14,7% (+0,5%) rosicchiando ‘voti sovranisti’ alla Lega.
Tra i partiti sotto la doppia cifra continua il saliscendi di Forza Italia, che nell’ultima settimana perde lo 0,3%, stimata da Ixè al 7,2%. Male Italia Viva, col movimento di Renzi che scende di mezzo punto al 2,1%, mentre Sinistra ed Europa Verde sono stimate al 2,5 e 2,2 per cento.
I LEADER – La fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte si mantiene stabile al 59%, dietro il premier resiste il tandem sovranista formato da Meloni e Salvini, rispettivamente al 34 e 29 per cento. Alle loro spalle ci sono quindi Di Maio e Zingaretti, entrambi al 27%, Berlusconi (21%) e Renzi (10%).Ma a stupire è il dato su Zaia, il governatore leghista del Veneto che per Ixè tallona il premier con un gradimento del 49%, frutto della gestione dell’emergenza Coronavirus nella sua regione.
© Riproduzione riservata