Si assottiglia sempre di più il divario tra la Lega e Fratelli d’Italia: se il partito di Matteo Salvini è ancora la prima forza politica del Paese, con il 21,4% dei consensi, il piccolo salto indietro di 0,3 punti rispetto alla scorsa settimana lo avvicina come non mai alla formazione di Giorgia Meloni, oggi al 20,1%.

È quanto emerge dal consueto sondaggio del lunedì di Swg per il Tg La7, che ha evidenziato anche un piccolo passo avanti di Fratelli d’Italia (+0,1% rispetto all’indagine del 31 maggio), che ora mette nel mirino l’alleato di centrodestra che ha però deciso di sostenere la maggioranza di governo. Insegue il Pd, che risale di 0,2 punti ed è adesso al terzo posto con il 19,2% delle preferenze del campione.

Uno 0,1 in più anche per il Movimento 5 Stelle, al 15,9%, mentre la quinta formazione del Paese, Forza Italia, fa registrare il balzo avanti più ampio della settimana: +0,6%, nonostante la creazione di alcuni fuoriusciti dal partito di Berlusconi di un nuovo soggetto, “Coraggio Italia”. L’idea di costituire una “federazione” di centrodestra di governo con Salvini, che generasse un unico gruppo parlamentare per coordinare i lavori in aula, sembra aver giovato agli azzurri, anche se per ora resta un’ipotesi lontana.

Azione di Carlo Calenda, candidato sindaco di Roma, perde lo 0,2 e si attesta al 3,4%, seguito da Sinistra Italiana al 2,6%. Si affaccia per la prima volta nei sondaggi nazionali “Coraggio Italia”, all’1%: è il gruppo parlamentare costituito da 24 deputati e 7 senatori che ha come presidente il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Marco Marin è il presidente del gruppo alla Camera e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ne è il fondatore.

Redazione

Autore