I dati per il tg di Mentana
Sondaggio Swg-La7: crollano Pd e Fratelli d’Italia, Renzi e il Movimento 5 Stelle in ripresa

Un clamoroso tonfo per Partito Democratico e Fratelli d’Italia. È il risultato più importante che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Dem e Meloni hanno risentito del calo più importante negli ultimi sette giorni, a tutto vantaggio di Lega e Movimento 5 Stelle.
LE INTENZIONI DI VOTO – Entrando nel dettaglio dei numeri, la Lega di Matteo Salvini guadagna nu piccolo 0,1% nell’ultima settimana portandosi al 27%. Il Partito Democratico è il grande sconfitto del sondaggio Swg, con un calo dello 0,7% che fa sprofondare i Dem al 19,5%. Dietro recupera il Movimento 5 Stelle, con i grillini che si portano al 16% (+0,3%).
Alle spalle dei pentastellati brusca frenata di Fratelli d’Italia, con Meloni e soci che scendono al 13,9%, in calo dello 0,6% in una settimana. Forza Italia perde quota nel sondaggio Swg portandosi al 6% (-0,3%), percentuale guadagnata invece dalla Sinistra/Leu che si porta al 3,7%.
In ripresa Italia Viva, con i renziani che guadagnano lo 0,3% toccando di nuovo quota 3%. Dietro l’ex premier c’è Azione di Carlo Calenda (2,8%) e +Europa (2,4%), mentre i Verdi sono stimasti all’1,9%.
© Riproduzione riservata