Sondaggio Tecnè: M5S ai minimi (13,5%), quasi raggiunto da FdI (12,2%)

Nonostante le diatribe continue nel governo Conte bis tra gli alleati, in particolare sul tema della giustizia tra i renziani di Italia Viva e il Movimento 5 Stelle, cresce negli italiani la fiducia nell’esecutivo giallo-rosso. È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Tecnè per l’agenzia Dire.

LE INTENZIONI DI VOTO – Per quanto riguarda i dati dei partiti, continua il prosegue negativo della Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini perde un ulteriore 0,4% nell’ultima settimana e si attesta al 30,6%. La stessa percentuale è invece guadagnata dal Partito Democratico che risale al 20,8%. Così come la Lega anche il Movimento 5 Stelle continua imperterrito la sua crisi di consenso: i grillini scendono al 13,5% e calano ancora dello 0,3% in sette giorni. Proprio Di Maio e soci sono ormai nel mirino di Fratelli d’Italia, che accresce i suoi numeri e sale al 12,2% (+0,3%).

Sotto la doppia cifra è ancora in un periodo negativo Forza Italia (7,3%), in calo dello 0,2%, mentre Italia Viva risale di uno 0,1% e si attesta al 4%. Tra i partiti ‘minori’ risalgono +Europa (1,9%) e Sinistra (2,6%) mentre Azione e Verdi flettono rispettivamente al 2,3% e all’1,7%.

LA FIDUCIA NEL GOVERNO – Secondo il sondaggio di Tecnè, come detto, risale anche la fiducia nell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte. I giallo-rossi infatti godono del consenso del 26,4% degli intervistati.