Sondaggi
Sondaggio TP: vola la Lega stabili PD e M5S, bene Calenda
L’ultimo sondaggio elettorale di Termometropolitico sulle intenzioni di voto da un quadro abbastanza stabile delle posizioni finora “conquistate” dai partiti politici. Infatti la Lega resta saldamente al comando tra i partiti preferiti dagli italiani, così come Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che sono sugli altri due gradini del podio. Non ci sono grandi scossoni se non per Azione che supera la soglia del 2%.
I PARTITI MAGGIORI – Il partito di Matteo Salvini sfonda il muro del 35%, solamente sfiorato nell’ultima rilevazione, salendo al 35,2%. Segue il Partito Democratico con il 18,5, che rispetto alla scorsa rilevazione perde solo uno 0,1% così come il Movimento 5 Stelle al 15,5%. Guadagna lo 0,1%, invece, Fratelli d’Italia che si posiziona come quarto partito al 10,3%. In calo Forza Italia, che passa dal 5,5% al 5,3%, e Italia Viva di Matteo Renzi, che dal 5,3% passa al 4,9%.
GLI ALTRI PARTITI – Azione dell’ex ministro Carlo Calenda supera lo scoglio del 2% e si porta al 2,4% stabilendo l’incremento più grande rispetto alla scorsa rilevazione (+0,7%). La Sinistra è stabile al 2,2%, i Verdi sono all’1,4%, +Europa perde lo 0,5% e si colloca ll’1,1%, chiudono PC all’1% e Cambiamo di Giovanni Toti allo 0,4%.
© Riproduzione riservata