L’ultimo sondaggio elettorale di Termometropolitico sulle intenzioni di voto da un quadro abbastanza stabile delle posizioni finora “conquistate” dai partiti politici. Infatti la Lega resta saldamente al comando tra i partiti preferiti dagli italiani, così come Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che sono sugli altri due gradini del podio. Non ci sono grandi scossoni se non per Azione che supera la soglia del 2%.

I PARTITI MAGGIORI – Il partito di Matteo Salvini sfonda il muro del 35%, solamente sfiorato nell’ultima rilevazione, salendo al 35,2%. Segue il Partito Democratico con il 18,5, che rispetto alla scorsa rilevazione perde solo uno 0,1% così come il Movimento 5 Stelle al 15,5%. Guadagna lo 0,1%, invece, Fratelli d’Italia che si posiziona come quarto partito al 10,3%. In calo Forza Italia, che passa dal 5,5% al 5,3%, e Italia Viva di Matteo Renzi, che dal 5,3% passa al 4,9%.

GLI ALTRI PARTITIAzione dell’ex ministro Carlo Calenda supera lo scoglio del 2% e si porta al 2,4% stabilendo l’incremento più grande rispetto alla scorsa rilevazione (+0,7%). La Sinistra è stabile al 2,2%, i Verdi sono all’1,4%, +Europa perde lo 0,5% e si colloca ll’1,1%, chiudono PC all’1% e Cambiamo di Giovanni Toti allo 0,4%.