Sorteggi Champions, il programma dei Quarti di finale: avversarie toste per le italiane

In attesa delle altre quattro gare di ritorno degli Ottavi, in programma tra il 7 e l’8 agosto, è stato definito il tabellone dei Quarti di finale di Champions League, competizione che causa coronavirus è in programma a Lisbona, in Portogallo, dal 12 al 23 agosto.

Sono 4 le squadre ad avere già ottenuto la qualificazione per la Final Eight: Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain. Da disputare, invece, le gare di ritorno degli ottavi tra Barcellona e Napoli, Juventus e Lione, Bayern Monaco e Chelsea, Manchester City-Real Madrid.

L’urna di Nyon ha previsto per i Quarti i seguenti accoppiamenti:
Real Madrid/Manchester City contro Lione/Juventus;
Lipsia-Atletico Madrid;
Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern Monaco;
Atalanta-Paris Saint-Germain.

Le 7 partite della Final Eight in programma si disputeranno tutte nella Capitale utilizzando lo Stadio da Luz del Benfica (che ospiterà anche la finale) e lo Stadio Josè Alvalade dello Sporting.

Questi invece gli accoppiamenti delle possibili semifinali di Champions League:
vincente Manchester City/Real Madrid-Juve/Lione contro vincente Barcellona/Napoli-Bayern Monaco/Chelsea;
vincente RB Lipsia-Atletico Madrid contro vincente Atalanta-Paris Saint Germain

Le due semifinali, sempre in gara unica, si giocheranno il 18 e il 19 agosto a Lisbona. La finale in programma il 23 agosto allo stadio Da Luz di Lisbona vedrà la vincente della SF 2 giocare come squadra di casa.

“Sarà una gara straordinaria contro uno squadrone, speriamo di fare bella figura. Dobbiamo pensare al nostro percorso, finire bene il campionato e preparare la partita della vita. Nella storia dell’Atalanta una cosa del genere non era mai capitata”. Lo ha detto il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi ai microfoni di Sky Sport commentando il sorteggio dei quarti di finale di Champions League con l’Atalanta. “Col mister abbiamo parlato, ci siamo detti ‘speriamo di non trovare squadroni che hanno una storia importantissima’ ma ha anche aggiunto ‘se ci capitasse il Psg ce la giochiamo…’. Speriamo di fare bella figura – ha concluso – La sfida con la Juve per abituarsi alla Champions? La Juve è una squadra della Madonna…domani facciamo il primo test”.