Le misure
Sorveglianza speciale per il leader di Forza Nuova Castellino, guidò la manifestazione contro le misure anticovid

Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Divisione Anticrimine, diretta da Angela Altamura, hanno notificato il provvedimento di sorveglianza speciale nei confronti dell’esponente di Forza Nuova Giuliano Castellino, emesso dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Roma su proposta del Questore Carmine Esposito.
La proposta è stata avanzata subito dopo gli episodi avvenuti nel mese di ottobre scorso a piazzale Ostiense e a piazza del Popolo nei quali Castellino si è reso protagonista della reiterata violazione delle attuali disposizioni per il contenimento della pandemia, nonché di condotte di pubblica istigazione alla contravvenzione delle stesse, spiegano le forze dell’ordine.
In particolare il 27 ottobre in piazza del Popolo si assembravano circa 400 persone e molti dei partecipanti indossavano indumenti di colore scuro e recavano al seguito caschi da motociclista. Tra questi vi era il Castellino, che nei giorni precedenti tramite i social network invitava e sollecitava tutti alla partecipazione, inneggiando alla ribellione, alla disobbedienza e al combattimento.
Lo stesso, unitamente a un gruppo di manifestanti assumeva un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti dei reparti schierati i quali si adoperavano per sciogliere l’assembramento determinando un elevato clima di conflittualità nell’ambito del quale venivano dapprima ad esplosi dei petardi e poi incendiati dei contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti e lanciati oggetti contundenti contro le forze dell’ordine.
I manifestanti dispersi, secondo schemi tipici delle azioni di guerriglia urbana, si ricompattavano nelle zone limitrofe riproponendo e reiterando condotte violente nei confronti del personale di polizia impiegato.
© Riproduzione riservata