L'indagine nell'università 'Vanvitelli' di Caserta
Studente ricattato per l’esame, sospeso professore universitario: “Paga e avrai voto più alto”
Cercava di indurre uno studente a farsi corrispondere del denaro in cambio dell’anticipazione della seduta di laurea e di un voto più alto all’esame. I carabinieri di Aversa (Caserta) hanno dato esecuzione questa mattina a una misura interdittiva emessa dalla Procura di Napoli Nord che dispone la sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio nei confronti di un professore dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.
Secondo l’ipotesi accusatoria avvalorata dal gip, il docente, abusando della propria posizione, avrebbe prospettato allo studente – che ha poi sporto denuncia – la possibilità di anticipare la seduta di laurea, assicurando anche il superamento dell’esame con un voto più alto, lasciando intendere che ciò potesse avvenire solo dietro corresponsione di una somma di denaro. Dopo richieste reiterate, il docente, intuite le resistenze dello studente, avrebbe riferito falsamente il non superamento dell’esame, nel tentativo estremo di indurre il ragazzo ad accettare l’offerta.
Ottenuto l’ennesimo rifiuto, infine, il professore avrebbe attestato il superamento dell’esame da parte dello studente che ha però provveduto a segnalare la vicenda all’autorità giudiziaria.
© Riproduzione riservata