L'indagine
Supermedia dei partiti dopo la fine del Terzo Polo e il modello Udine: l’ultimo sondaggio Youtrend Agi
Scende il Terzo Polo, stabili Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, salgono appena Lega e Fratelli d’Italia. Questo il quadro, a grandi linee invariato, del panorama politico dei partiti in Italia secondo quanto emerge dalla Supermedia di sondaggi Youtrend per Agi. Una variazione misurata rispetto agli ultimi dati raccolti due settimane fa. È la prima Supermedia dei partiti misurata dopo lo strappo nel Terzo Polo Azione-Italia Viva anche se i partiti appaiono alla stessa voce nell’indagine.
Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta saldo al vertice, guadagna appena lo 0,1, e si attesta al 28,9%. Stabili Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, al 20,1% e al 15,7%. La Lega guadagna lo 0,2%, Forza Italia lo 0,1%. Il Terzo Polo Azione-Italia Viva, dopo lo strappo della scorsa settimana, scende di mezzo punto, è al 7%. L’alleanza Verdi Sinistra è al 2,9%, +Europa al 2,1%, Italexit al 2,1%, Unione Popolare all’1,6%, Noi Moderati all’1,1%.
Resta schiacciante il rapporto tra le coalizioni con il 46% orientato sul centrodestra, il 25,2% centrosinistra, il 15,7% sul Movimento 5 Stelle, il 7% verso il Terzo Polo. L’improbabile unione tra sinistra-M5s-terzo polo supererebbe anche se di poco la coalizione al governo. Essendo improbabile un’alleanza, resta schiacciante la prevalenza del centrodestra. Il Modello Udine del campo extralarge – anche solo con l’appoggio al ballottaggio – a sinistra che alle elezioni dello scorso fine settimana ha visto la vittoria di Alberto Felice De Toni appare impossibile al momento a livello nazionale.
La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 6 al 19 aprile, è stata effettuata il giorno 20 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 19 aprile), EMG (11 e 17 aprile), Euromedia (14 aprile), Piepoli (11 aprile), Quorum (17 aprile), SWG (10 e 17 aprile) e Tecnè (8 e 15 aprile).
© Riproduzione riservata