"Vi avvisiamo con un sms"
Tamponi a Napoli, l’Asl avverte i cittadini: “Solo su prescrizione del medico curante”
“Tutelare la salute dei cittadini è la nostra priorità, per riuscirci dobbiamo fare in modo che i tamponi vengano fatti solo a chi ne ha realmente bisogno e, quindi, con una prescrizione del medico curante, nel rispetto di quanto definito con la Circolare del Ministero della Salute n 32850 del 12 ottobre 2020 nel merito di isolamento, quarantena, casi positivi (asintomatici, sintomatici, a lungo termine) e contatti stretti asintomatici”. Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, annuncia la rimodulazione delle attività di controllo in linea con l’attuale scenario pandemico nella città di Napoli.
Da martedì 20 la postazione del Frullone sarà dedicata esclusivamente a realizzare i tamponi dei cittadini residenti (o domiciliati) nella città di Napoli che saranno stati segnalati dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatria di Libera Scelta su piattaforma informatica attiva già dal 28 marzo 2020. Sempre da martedì un messaggio SMS raggiungerà l’assistito (o i genitori in caso di minori) con l’indicazione del giorno e della finestra oraria nella quale dovrà recarsi per sottoporsi al tampone (in caso di sospetto asintomatico) oppure una USCA (Unità Speciale Continuità Assistenziale) si recherà presso il luogo di residenza; un successivo messaggio (questo servizio è già attivo da oggi per chi si sta già sottoponendo a tampone) entro le 12/24 ore dal tampone sarà inviato per comunicarne l’esito con le relative indicazioni inerenti il risultato (negativo o positivo). Ogni Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta è collegato alla piattaforma informatica e può consultare in tempo reale il procedimento che lui stesso ha attivato.
IL BOLLETTINO DI NAPOLI – Dei 1.127 casi registrati oggi in Campania (nuovo record dall’inizio della pandemia), sono 278 quelli relativi alla città di Napoli. Lo comunica l’Asl Napoli 1 Centro nel consueto bollettino quotidiano. Sono 3.221 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore.
La maggio parte dei nuovi casi (185) è emersa dall’indagine epidemiologica relativa ai precedenti positivi. Altri 62 nuovi casi sono stati accertati dopo la richiesta di tampone avanzata dai medici di base. Di questi 41 sono paucisintomatici e 21 sintomatici.
Altre tre positivi emergono dall’ambiente scolastico ed è incorso l’indagine epidemiologica per sottoporre a tampone i contatti stretti. Quattro nuovi contagi derivano invece dallo screening effettuato sul personale sanitario ospedaliero.
Ad oggi a Napoli sono 162 i cittadini ricoverati in ospedale (di cui 13 in terapia intensiva). In isolamento domiciliare si trovano 4.212 persone.
Negli ospedali gestiti dall’Asl Napoli 1 Centro la situazione è la seguente: al Covid Center dell’ospedale del Mare ci sono sei pazienti ricoverati in terapia intensiva e altri 29 in degenza ordinaria; al Loreto Mare 10 in terapia sub-intensiva e 40 in degenza ordinaria.
© Riproduzione riservata