Due milioni di case senza elettricità nel Paese
Terremoto di magnitudo 7.3 in Giappone, allarme tsunami a Fukushima: nessuna ‘anomalia’ alla centrale nucleare

Una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 7.3 gradi della scala Richter, è stata registra alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia) nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone.
Il sisma ha avuto come epicentro una zona di mare al largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità, ha reso noto la Japan meteorological agency (Jma), che ha anche lanciato un allarme tsunami nella zona. L’agenzia prevede al momento onde alte circa un metro per effetto del terremoto.
Il Jma ha classificato l’intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli, col terremoto che è stato avvertito anche nella capitale Tokyo, dove oltre 700mila edifici sono rimasti senza alimentazione elettrica, mentre sono due milioni le abitazioni prive di elettricità nel Paese. Le autorità di sicurezza pubblica stanno monitorando eventuali danni.
BREAKING: Tsunami alert for Fukushima and Miyagi after earthquake off Japan – JMA pic.twitter.com/bH0IzV8E7v
— BNO News (@BNONews) March 16, 2022
Fortunatamente non sono stati registrati danni alla centrale nucleare di Fukushima, già teatro l’11 marzo 2011 del più grave incidente nucleare della storia, provocato da uno tsunami che ha seguito un fortissimo terremoto. L’incidente causò 18.500 tra morti e dispersi.
Sul posto i tecnici della compagnia elettrica giapponese TEPCO hanno verificato la possibilità di “anomalie” all’impianto nucleare, assicurando però che non ne sono state rilevate.
#Terremoto en la prefectura japonesa de #Fukushima tiene una magnitud preliminar de 7,3. Se emite alerta de #Tsunami para #Japon tras el fuerte terremoto.#fukushimaearthquake#Earthquake #Japan pic.twitter.com/PD7vYjU4dp
— AUSTROHÚNGARO (@AUSTROHNGARO2) March 16, 2022
(in aggiornamento)
© Riproduzione riservata