Il video virale sui social
Turisti italiani in Albania scappano senza pagare il conto, Giorgia Meloni ordina di saldare. Fondi personali o pubblici? È giallo

Sui media albanesi e su TikTok non si parlava d’altro che di un gruppo di italiani ripresi dalle videocamere di sorveglianza mentre scappavano da un ristorante a Berat senza pagare il conto. La notizia è rimbalzata anche in un incontro informale dei giorni scorsi tra Giorgia Meloni e il premier Edi Rama, durante il soggiorno della premier in Albania.
Venuta a conoscenza dei fatti, in un’estate che hai visto un aumento storico di italiani che hanno optato per trascorrere le loro vacanze nei dintorni di Valona, la leader di Fratelli d’Italia ha agito di conseguenza, dando indicazioni all’ambasciatore italiano a Tirana: “Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli per favore, e faccia un comunicato. L’Italia non può permettersi di essere disonorata all’estero”. Rama ha riferito di una premier molto seria.
Giallo su chi abbia pagato il conto al posto dei turisti, visto che in un primo momento, dai contorni del comunicato e della vicenda, la spesa è sembrata a carico delle istituzioni italiane, con tanto di polemiche al seguito: “Dietro a questa idea balzana per cui se mi ubriaco in discoteca lo Stato mi paga il taxi, e se scrocco la cena in Albania lo Stato mi paga il conto, non c’e’ solo il disprezzo di chi paga le tasse. C’e’ un’idea paternalistica, onnicomprensiva e distorta delle istituzioni pubbliche”, ha scritto su twitter Enrico Borghi. “Ecco l’estrema frontiera del populismo: tutti impuniti, tanto paga Giorgia. Mi chiedo se questa regola da oggi in poi varrà anche all’interno del territorio nazionale e non solo all’estero. Alla faccia di tutti i cittadini italiani onesti che pagano il conto al ristorante. Se Giorgia voleva fare la paladina dell’italianità ci è riuscita benissimo: fai come ti pare, tanto paga Pantalone” ha dichiarato Riccardo Magi di Più Europa.
Solo successivamente una precisazione ha chiarito che il conto non è stato pagato con soldi pubblici bensì con “fondi personali della Presidente Meloni per il tramite dell’Ambasciata, che si è limitata ad effettuare materialmente il versamento”.
Edi Rama ha concluso l’incontro con Meloni con le parole: “Sorella d’Albania, fratello d’Italia: grazie Giorgia, è stato un onore”.
Albania, turisti italiani scappano senza pagare il ristorante: Giorgia #Meloni fa saldare il conto perchè «Gli italiani rispettano le regole e pagano i propri debiti». Forse sarebbe stato più dignitoso farli identificare e denunciarli. #Berat pic.twitter.com/7lqugtC2XD
— Cad Bane 🇮🇹🇪🇺🌱🌍Parody (@_Brick_Block_) August 18, 2023
© Riproduzione riservata