Le bombe russe continuano a piovere sull’Ucraina. Un raid di missili lanciati dall’esercito di Mosca ha colpito un supermercato a Groza, nel distretto di Kupiansk della regione di Kharkiv. Una strage: il bilancio è salito a 51 morti, tra cui un bambino di sei anni, secondo quanto riportato dalle autorità ucraine. Ci sarebbero anche sette feriti gravi, ora ricoverati.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha parlato di un “crimine brutale”. “Un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato. Quartiere di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Al momento sono state uccise più di 47 persone. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Si stanno prestando i soccorsi ai feriti…” ha scritto Zelensky.

Il ministro dell’Interno ucraino Igor Klimenko ha detto che nel villaggio di Groza, proprio quando i missili russi hanno colpito un bar e un negozio, si stava svolgendo una veglia funebre. “Era un negozio con un caffè nelle vicinanze. C’era gente del posto nel negozio e gente nel posto nel bar, dove si teneva la veglia funebre di un abitante del villaggio”.

La promessa di Zelensky

Zelensky ha anche avvertito: “I terroristi dovranno affrontare una rappresaglia. Una rappresaglia giusta e potente”. “Il terrore russo deve essere fermato. Tutti coloro che aiutano la Russia a eludere le sanzioni sono criminali. Chi continua a sostenere la Russia sostiene il male”, il messaggio del presidente ucraino.

La denuncia di Kiev

Il consigliere del presidente Mykhailo Podolyak ha diffuso sul social X delle immagini dei corpi delle vittime del raid russo su Groza. “È un promemoria per tutti coloro che sono disposti a sorridere e a stringere la mano al criminale di guerra Putin alle conferenze internazionali” ha tuonato Podolyak o “a tutti coloro che sono disposti a postare meme e a prendere in giro gli Ucraini“. Il riferimento al proprietario dell’ex Twitter Elon Musk è chiaro, visto che pochi giorni fa il fondatore di Tesla aveva postato una foto dileggiando Zelensky.

La reazione dell’Onu

Tramite Denise Brown, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite, l’Onu ha definito terrificante e sconvolgente l’attacco russo. “A nome delle Nazioni Unite e della comunità umanitaria, ho inviato le mie più sentite condoglianze alle famiglie in lutto”, ha detto Brown.

Notizia in aggiornamento.

Avatar photo