La distanza nelle intenzioni di voto tra i partiti di governo e quelle di opposizione resta invariata, ma all’interno delle due coalizioni ci sono dei cambiamenti rilevanti. A certificarlo è l’ultimo sondaggio realizzato da Istituto Piepoli per la trasmissione di Rai 2 ‘Povera Patria’.

COSA CAMBIA NELL’AREA DI GOVERNO – Tra i partiti che fanno parte dell’esecutivo giallo-rosso va segnalato l’ennesimo calo del Movimento 5 Stelle, un trend negativo che fa calare i grillini al 15% (-0,5). Mezzo punto lo guadagna invece il Partito Democratico, che sale così al 20,5%, e anche Italia Viva, col movimento di Matteo Renzi che sale a quota 5%. Resta ancorato al 2% invece il consenso di LeU.

L’OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA – Nel fronte opposto, l’opposizione di centrodestra vede sostanzialmente stabili tutti i partiti, ad eccezione di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni guadagna mezzo punto e sale fino al 10,5%. Lega e Forza Italia restano stabili rispetto alle rilevazioni del 3 febbraio, rispettivamente al 30,5% e al 6,5%.

GLI ALTRI PARTITI – Tra i partiti minori va registrata la sostanziale stabilità di Azione di Carlo Calenda (1%), di +Europa (2,5%) e Verdi (1,5%).

Avatar photo