Una costante erosione del consenso per la Lega. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il tg di La7. I dati snocciolati dal diretto Enrico Mentana vedono infatti il Carroccio perdere quasi un punto in una sola settimana, nella rilevazione che va dal 27 aprile scorso al 4 maggio, mentre a guadagnare dalla crisi di Salvini è l’alleata Giorgia Meloni e il Movimento 5 Stelle.

LE INTENZIONI DI VOTO – Esaminando i numeri nel dettaglio, la Lega scende fino al 27,3%, perdendo lo 0,9% in una settimana. Il Partito Democratico non riesce però ad approfittare del calo del consenso di Salvini, restando ancorato al 20,2% (-0,1%), mentre gli alleati di governo del Movimento 5 Stelle fanno un importante balzo in avanti salendo fino al 16,2% (+0,8%), trainati dal consenso del premier Giuseppe Conte.

Il miglior risultato della settimana è di Fratelli d’Italia, con Meloni e soci che si ‘mangiano’ il consenso dell’alleato leghista guadagnando l’1,1% negli ultimi sette giorni, risalendo fino a quota 14,9%. Male invece nel centrodestra Forza Italia, che per Swg viene stimata al 5,3% (-0,8%). Male, sempre nell’ambito dell’esecutivo, sia la Sinistra che Italia Viva: il partito del ministro della Salute Roberto Speranza cala al 3,3% (-0,1%), mentre il movimento dell’ex premier Matteo Renzi perde lo 0,4% in un solo colpo e torna al 3%. Tra gli altri partiti Azione guadagna uno 0,2% (2,5%) la stessa percentuale che perde +Europa che scede all’1,8%.

IL FALSO SONDAGGIO – Swg ed Enrico Mentana hanno dovuto smentire ieri un falso sondaggio diventato virale sui social in cui veniva attribuito alla Lega un crollo del 4,7%, col Carroccio superato sia dal Partito Democratico del Movimento 5 Stelle. Lo stesso istituto di sondaggi in una nota ha reso noto che “la slide in circolazione stasera con proprio marchio è totalmente falsa e contiene quindi dati non veritieri”.

 

 

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia