Continua a calare il consenso della Lega, così come nel centrodestra si fa sempre più forte la posizione di Fratelli d’Italia, arrivata ormai a sfiorare nel consenso il Movimento 5 Stelle. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da SWG per il tg di La7. Nell’orientamento di voto spicca anche il dato di Italia Viva, che paga carissimo il braccio di ferro con il premier Giuseppe Conte e si vede scavalcare in classifica da Sinistra Italiana/LeU.

I MOVIMENTI NELLA MAGGIORANZA – Il Partito Democratico questa settimana non approfitta del calo del Carroccio. I Dem di Zingaretti calano infatti dallo 0,2% scendendo nuovamente sotto quota venti (19,9%). Il Movimento 5 Stelle riprende lentamente a crescere e sale al 13,7%, guadagnano lo 0,3% in sette giorni. Il dato più importante tra i partiti che compongono l’esecutivo Conte è però il sorpasso di Sinistra Italiana/LeU su Italia Viva: il partito del ministro della Salute Roberto Speranza sale dello 0,3% e si piazza al 3,6%, mentre il movimento dell’ex premier Matteo Renzi perde lo 0,6% e sprofonda al 3,2%.

L’OPPOSIZIONE TRAINATA DALLA MELONI – Sul fronte del centrodestra la Lega prosegue il trend negativo e scende al 30,9%, calando dello 0,4% in una settimana. Nel campo avverso al governo invece Fratelli d’Italia continua a volare nei sondaggi: la Meloni guadagna lo 0,8%, sale al 12,1 e ormai vede accorciare il distacco con i grillini sotto il due per cento. Bene anche Forza Italia, in ripresa al 5,7% (+0,3%).

GLI ALTRI PARTITI – Un calo generico del consenso invece per i partiti ‘minori’. Azione di Carlo Calenda va dal 3,1% al 2,8%, mentre Verdi, +Europa e Cambiamo! perdono lo 0,1% e vanno rispettivamente al 2,2%, 2,1% e 1,2%.

Avatar photo