I dati per Agenzia Dire
Ultimo sondaggio Tecnè: Meloni a un passo dai 5 Stelle, prosegue il crollo della Lega

Anche per Tecnè la Lega scende sotto il 30% dei consensi. È il dato che emerge dall’ultimo rilevamento condotto dall’istituto di ricerca per l’Agenzia Dire. Ma il risultato più importante è la distanza ormai ridottissima tra Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle, staccati di pochi decimali.
COME CAMBIANO LE INTENZIONI DI VOTO – Come detto il Carroccio di Matteo Salvini, anche per Tecnè, scende sotto quota 30 per cento e si attesta al 29,6%, perdendo lo 0,6% rispetto alla rilevazione del 28 febbraio. Il Partito Democratico invece prosegue il suo trend positivo guadagnando un ulteriore 0,3%, salendo così al 21,5%. Il Movimento 5 Stelle risale la china ottenendo lo 0,2% in sette giorni, Tecnè lo stima quindi al 13,6%. La risalite dei grillini non basta però ad evitare a Giorgia Meloni e a Fratelli d’Italia di arrivare a un passo: FdI viene stimato al 13,4%, ormai distante solo due decimali.
Tra i partiti sotto la doppia cifra calano sia Forza Italia (-0,3%), stimata al 6,8%, che Italia Viva: il movimento di Matteo Renzi per Tecnè vale il 3,2%, perdendo lo 0,4% in una settimana.
Tra gli altri partiti ‘minori’ la Sinistra è in calo dello 0,1 al 2,5%, mentre +Europa e Verdi segnano entrambe un +0,2% che le porta rispettivamente al 2% e all’1,7%.
LA FIDUCIA NEL GOVERNO – L’emergenza Coronavirus, secondo quanto attestato da Tecnè, sta aumentando la fiducia nell’esecutivo di Giuseppe Conte. Nell’ultima quest’ultima è cresciuta di mezzo punto al 28,8%, mentre è calata di più di un punto la quota di chi non ha fiducia (64,1%).
© Riproduzione riservata