Allargata la platea dei beneficiari
Vaccino anti influenzale gratuito: ecco chi ne avrà diritto
Per tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e per gli anziani a partire dai 60 anni il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione per la prossima stagione influenzale. A dirlo è una circolare pubblicata oggi che allarga il bacino di pazienti che hanno diritto alla somministrazione gratuita: non solo i soggetti a rischio e le donne in gravidanza ma anche gli over60 e, confermano dal ministero, i bambini fino a 6 anni. Restano fuori dalle raccomandazioni del dicastero i bambini al di sotto dei 6 mesi per i quali il vaccino non è autorizzato.
Il motivo della scelta sta nell’emergenza coronavirus che potrebbe mettere nuovamente sotto stress il sistema sanitario italiano nei prossimi mesi. E così, mentre la ricerca di un vaccino efficace contro il Covid-19 continua, il Ministero preme per limitare da subito i possibili casi sospetti, dati i sintomi simili tra il Covid-19 e l’influenza stagionale.
Vaccinando un maggior numero di persone, soprattutto nelle fasce più a rischio, si potrà limitare l’accesso al pronto soccorso e, soprattutto limitare le complicanze.
Per quanto riguarda medici, infermieri e operatori socio-sanitari che operano a contatto con i pazienti e gli anziani in strutture residenziali il ministero raccomanda la vaccinazione nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria.
La raccomandazione è di anticipare le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire così la vaccinazione in qualsiasi momento della stagione influenzale.
© Riproduzione riservata