Cronaca
Vaccino antinfluenzale spry, distribuite in Campania 66mila dosi destinate ai bambini
Oltre alla campagna vaccini contro il Covid, continua anche quella contro l’influenza. A completamento della campagna di vaccinazione antinfluenzale che ha visto la Campania prima regione in Italia con la somministrazione già da ottobre di oltre un milione e mezzo di dosi, sono state acquistate e saranno distribuite a tutte le Asl, 66.080 dosi di “Flumist spray nasale” della AstraZeneca.
Questo vaccino antinfluenzale è destinato a bambini e adolescenti di età compresa tra 24 mesi e 18 anni. Data l’agevole modalità di somministrazione, le Asl e i pediatri di libera scelta sono invitati a utilizzarlo per pazienti in età evolutiva affetti da disturbi del neurosviluppo, disabilità, patologie invalidanti o croniche.
È importante portare avanti anche i vaccini contro l’influenza perché con l’incedere dell’inverno i sintomi di una comune influenza stagionale potrebbero essere confusi con il Coronavirus creando panico e intasando le strutture ospedaliere senza motivo. A differenza degli altri anni, quest’anno il Ministero della Salute consiglia la vaccinazione antinfluenzale anche nei bambini in età compresa tra 6 mesi e 6 anni.
© Riproduzione riservata