Coldiretti: "Caldo anomalo, 18 valanghe in un anno"
Valanga in Val Senales, cinque indagati per la morte di mamma e due bimbe
Sono cinque le persone iscritte nel registro degli indagati in seguito alla valanga che sabato scorso ha ucciso una donna e due bambini di 7 anni in Val Senales in Alto Adige. Le indagini, coordinate dalla procura di Bolzano, puntano a chiarire eventuali responsabilità in merito alla morte di una donna di 35 anni, della figlia di 7 e di un’altra bambina di 7 anni deceduta successivamente in ospedale. Le vittime sono tutte tedesche.
La Procura guidata da Giancarlo Bramante ha nominato un perito che dovrà ricostruire quanto accaduto alle ore 12,10 sulla pista da sci nei pressi della ‘Forcella dei contrabbandieri’. Due le ipotesi di reato, omicidio colposo plurimo e disastro colposo.
CALDO ANOMALO – Nel 2019 sono state registrate in Italia 18 valanghe, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alla tragedia in Val Senales sulla base della elaborazione dell’European Severe Weather Database (ESWD). A favorire le valanghe – sottolinea la Coldiretti – è stato un 2019 del tutto anomalo dal punto di vista climatico che si classifica fino ad ora in Italia come il quarto più caldo dal 1800 facendo registrare una temperatura media nei primi undici mesi superiore di 0,88 gradi la media storica sulla base degli ultimi dati di Isac Cnr dei primi undici mesi dell’anno, che rileva le temperature da oltre 200 anni. (segue) gng
© Riproduzione riservata