Intorno alle 17.20 del primo maggio un vasto incendio è divampato nella zona di Gianturco, a ridosso del Centro Direzionale. Una nube fittissima di fumo nero si alzata verso l’alto, visibile da molti punti della città. In tanti allarmati hanno notato il fumo e hanno allertato i vigili del fuoco che subito sono intervenuti per arginare l’incendio. Dalle prime informazioni rese dai Vigili del Fuoco si tratterebbe di un grosso incendio scoppiato nel campo rom a Gianturco. Le fiamme sono divampate velocemente tanto da colpire anche parte dell’ ex mercato ortofrutticolo. Per il momento non sono state segnalate vittime.

Intorno alle 17.20 molti cittadini preoccupati dalla vista del denso fumo proveniente dalla zona di Napoli Est hanno iniziato ad allertare i Vigili del Fuoco. Da un primo sguardo sembrava che l’incendio fosse divampato proprio all’interno del Centro Direzionale. Intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco hanno appurato che a le fiamme stavano divampando dall’interno del campo rom presente in via Gianturco. Dalle prime informazioni ottenute dal Riformista l’incendio è molto vasto. Le fiamme hanno colpito molti materiali presenti all’interno del campo tra cui legno, plastica e altro materiale presente tra cui probabilmente anche bombole a gas. In pochi minuti le fiamme si sono spostate verso l’ex mercato ortofrutticolo.

Per il momento non si hanno notizie di vittime e ancora non è possibile fare una stima dei danni che l’incendio ha provocato. A Lavoro sul posto sono intervenuti 10 mezzi dei pompieri, la polizia e il 118. I Vigili stanno cercando di domare l’incendio da più lati per evitare che possa espandersi ulteriormente. Non c’è pericolo per le abitazioni e strutture confinanti con la zona dove è scoppiato l’incendio. Molti cittadini segnalano però che l’aria è irrespirabile. Il fumo si sta diffondendo velocemente, abbracciando anche il Vasto e l’area di corso Malta. La nube nera è visibile per chilometri. Segnalazioni arrivano da via Caracciolo, via Duomo e dal Vomero. Sui social in tanti si chiedono spaventati cosa stia succedendo. Il campo si trova lì da almeno 20 anni, è abitato da una cinquantina di persone. Al momento non è esclusa la pista dolosa vista la velocità con la quale si è propagato l’incendio.

“Incendio nell’ex Mercato ortofrutticolo del Centro Direzionale, sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale per verificare le condizioni del luogo ed eventuali danni alle persone. L’Amministrazione comunale sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione con le sue strutture. Su indicazione della Prefettura, la Polizia Municipale invita i residenti della zona a tenere le finestre chiuse in attesa che sia domato l’incendio e si sia completamente diradato il fumo“, recita una nota diramata dal Comune di Napoli.

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.