Giorgetti invia i dati a Bruxelles
Via libera del Cdm alla Nadef, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza
Il documento conterrebbe stime di crescita, riviste al ribasso rispetto alle stime precedenti, formulate con il Def.

Approvata dal Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. Il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha inviato alla Commissione europea la lettera con i dati della NADEF 2023 all’esame del Cdm di oggi, durante il quale è stata approvata.
La Nadef predisposta dal Governo, a quanto si apprende, tiene in considerazione la complessa situazione economica internazionale, l’impatto della politica monetaria restrittiva con l’aumento dei tassi d’interesse (che sottrae risorse dell’ordine di 14-15 miliardi agli interventi attivi a favore dell’economia e delle famiglie), le conseguenze della guerra in Ucraina. Le stesse fonti sottolineano che il Governo ha scelto “un’impostazione di bilancio seria e di buon senso”.
Il documento conterrebbe stime di crescita, riviste al ribasso rispetto alle stime precedenti, formulate con il Def. Per il 2024, previsto un Pil al +1,2%, dal +1,5% di aprile. Questa stima porterà il rapporto deficit/pil al 4,3%. Via libera anche al decreto che include la proroga dello smart working nella Pa per i lavoratori fragili ed è stato approvato anche il cosiddetto decreto “migranti”.
© Riproduzione riservata