“Pizza al coronavirus”, fango della tv francese contro l’Italia in uno spot
Clamoroso scivolone dell’emittente televisiva francese Canal+. La tv a pagamento del gruppo Vivendi ha mandato in onda uno spot in cui appare un messaggio chiaro: gli italiani sono un popolo di “untori” del coronavirus.
Il video è introdotto da una voce che spiega: “Questa trasmissione è presentata dalla pizza Corona”, mentre si vede un pizzaiolo che inforna una pizza e, preso da un attacco di tosse, starnutisce proprio sulla pizza. A rimarcare gli intenti dello spot è anche il sottotitolo: “La nuova pizza italiana che farà il giro del mondo: Covid-19”, si legge infatti in sovraimpressione.
A denunciare il caso in Italia è stata la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni su Twitter: “Video “satirico” disgustoso mandato in onda dalla famosa TV francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana. Il Governo PD-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?”, scrive la Meloni.
Dopo il polverone di polemiche che si è innescato in Italia, Canal+ ha diffuso una nota in cui chiede scusa “agli amici italiani dopo la trasmissione di uno spot di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo riferimenti caricaturali all’Italia in un programma satirico. Questo spot è già stato rimosso da tutte le repliche. Canal+ invierà oggi pomeriggio una lettera di scuse all’Ambasciatore italiano a Parigi”.